Afghanistan: riaprono le università ma le donne in aule separate

1 min read
donne Afghanistan

Afghanistan – Si torna a fare lezione negli atenei pubblici, da quando ad agosto i talebani hanno preso il potere del Paese.

In alcune province afghane riaprono le università pubbliche per la prima volta da quando, in agosto, i talebani presero il potere nel Paese. Negli atenei sono ammesse anche le donne che però, chiariscono le autorità, faranno lezione in aule separate dagli uomini. La riapertura degli atenei in Afghanistan, dice un analista politico, rappresenta “un indicatore critico” sulla strada verso il riconoscimento internazionale dei talebani.

La maggior parte delle scuole secondarie femminili e tutte le università pubbliche erano state chiuse quando il gruppo islamico è tornato al potere, suscitando il timore che alle donne sarebbe stato nuovamente negato il diritto l’istruzione, come accadde durante il primo governo talebano, dal 1996 al 2001.

Gli atenei riaperti si trovano nelle province di Laghman, Nangarhar, Kandahar, Nimroz, Farah ed Helmand: altri a livello nazionale riprenderanno le lezioni entro la fine del mese.

Un corrispondente dell’agenzia di stampa Afp riferisce di aver visto un esiguo numero di donne, tutte coperte dal burqa, entrare nell’Università di Laghman.

Tgcom24

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog