Iran, Google Maps mostra un “cimitero” di aerei trasformati in “capri espiatori”

3 mins read
iran - aerei

Iran – Google Maps ha individuato un “cimitero” di aerei all’aeroporto Mehrabad di Teheran, vengono utilizzati per fornire al resto della flotta aerea iraniana pezzi di ricambio che l’Iran non può acquistare a causa delle sanzioni americane.

La pubblicazione delle immagini di un gran numero di aerei passeggeri immagazzinati insieme in un angolo dell’aeroporto Mehrabad di Teheran ha suscitato l’attenzione e la curiosità di un gran numero di utenti Internet in tutto il mondo.

La foto aerea del “cimitero degli aerei” è stata pubblicata nella sezione “Contenuti e immagini straordinari” di Reddit, più di 1o mila utenti l’hanno visionata e si possono vedere circa 20 aerei civili di diverse dimensioni, custoditi in un angolo dell’aeroporto internazionale nella capitale iraniana.

Negli ultimi quattro decenni, e dall’instaurazione del regime “religioso rivoluzionario” in Iran, Teheran non è stata in grado di acquistare nuovi aerei o pezzi di ricambio per la sua flotta aerea dai paesi occidentali a causa delle sanzioni estere, soprattutto americane imposte da Washington dopo l’assalto e l’occupazione della sua ambasciata a Teheran da parte di studenti che si descrivevano “seguendo il percorso dell’Imam Khomeini”.

Un ex pilota per Iran Air negli anni ’70, ha detto a Newsweek che tutti gli aerei nella foto pubblicata sono Boeing e Airbus o aerei passeggeri russi, spiegando che questi aerei “non hanno motori , o che alcune delle loro parti sono state rimosse per riparare altri velivoli.”

Compresi gli aerei iracheni inviati da Saddam

Un gran numero di questi aerei appartiene all’Iraq e sono stati depositati in Iran nel gennaio del 1991 durante la seconda guerra del Golfo, inclusi almeno 6 aerei Airbus, 5 aerei Boeing e 22 aerei Ilyushin. Secondo le statistiche del ministero degli Affari esteri iracheno, gli aerei civili e militari iracheni rifugiati in Iran ammontano a 146 aerei e Teheran si è astenuta dal restituirli a Baghdad.

In un’intervista a “Newsweek”, un funzionario iraniano per le pubbliche relazioni non ha rivelato il numero esatto di aerei operanti nella flotta iraniana, aggiungendo “Durante i negoziati per firmare l’accordo nucleare nel 2015, l’Iran ha potuto acquistare 13 aerei ETI per voli regionali, ma i paesi occidentali non hanno fornito all’Iran pezzi di ricambio per questi aerei”. Ha descritto le sanzioni occidentali come “la sfida più importante che deve affrontare l’industria aeronautica iraniana”.

Le compagnie aeree iraniane, come altri settori dell’economia iraniana , stanno osservando i negoziati a Vienna per vedere se l’accordo nucleare verrà ripreso o meno, in modo che possano modernizzare la loro flotta aerea se le sanzioni statunitensi contro l’Iran verranno revocate.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog