Afghanistan: la paura attraversa il panorama mediatico “pericoloso”

7 mins read
afghanistan

Afghanistan – La paura accompagna la giornalista Banafsha Binesh a Kabul  quando la mattina lascia la sua casa per raggiungere la redazione della più grande stazione televisiva dell’Afghanistan la TOLO-TV .
Si comincia con i combattenti talebani, che vagano per le strade della capitale con le armi a tracolla.

Il terrore e l’incertezza aumentano con ogni nuovo rapporto di un collega giornalista che è stato arrestato, interrogato o picchiato dai combattenti talebani.
“Il lavoro è pieno di stress”, ha affermato Binesh.

Da quando sono tornati al potere da più di sei mesi, i talebani hanno emanato direttive che impongono ai giornalisti di tenere presenti i principi islamici e di operare per il bene della nazione, regole che sembrerebbero mirate a reprimere la cronaca indipendente.

Steven Butler direttore del programma asiatico presso CPJ e del Comitato per la protezione dei giornalisti ha affermato che non è ancora chiaro se gli attacchi ai giornalisti siano sistematici o “solo eventi semi-casuali avviati da qualche funzionario talebano che nutre rancore”. “Descriverei il paesaggio come pieno di pericoli che non sono del tutto prevedibili”.  “I giornalisti vengono selezionati in modo selettivo, interrogati sulla loro copertura, picchiati e quindi rilasciati dopo ore o giorni”.
Butler ha espresso preoccupazione per il fatto che i funzionari dell’intelligence talebana stiano diventando più “pratici” e siano stati sempre più coinvolti in arresti e sparizioni.

In uno sviluppo in controtendenza, TOLO ora ha più giornalisti donne che uomini, sia in redazione che per i servizi esterni.
Il direttore delle notizie di TOLO, Khpolwak Sapai, ha affermato di aver deciso di assumere donne dopo che quasi il 90% dei dipendenti dell’azienda è fuggito o è stato evacuato nei primi giorni della ripresa del paese dai talebani.

Ha affermato che le donne dello staff non sono state minacciate dalle autorità talebane ma a volte gli è stato negato l’accesso a causa del loro essere donne.

Le fila dei giornalisti in Afghanistan si sono drasticamente assottigliate durante i caotici giorni della presa di potere dei talebani dal mese di agosto. Decine di migliaia di afgani sono fuggiti o sono stati evacuati da governi e organizzazioni straniere.
Secondo un rapporto effettuato a dicembre,  231 organi di stampa su 543 avevano chiuso, mentre più di 6.400 giornalisti hanno perso il lavoro. I punti vendita hanno chiuso per mancanza di fondi o perché i giornalisti avevano lasciato il Paese.

Faisal Mudaris, giornalista televisivo, blogger e personaggio di YouTube, ha trascorso otto giorni sotto la custodia dei talebani, dove ha affermato di essere stato picchiato e minacciato.
Mudaris viene dall’irrequieta valle del Panjshir, l’unica resistenza contro i talebani durante le prime settimane di ripresa del potere. Mudaris teme la sua etnia in quanto Panjshiri, non il suo giornalismo, lo ha portato in un carcere talebano. Crede di rimanere a rischio, temendo che nessuno possa ritenere responsabili i talebani.
Preoccupano anche i giornalisti di altre minoranze etniche, compresi gli Hazara che da tempo hanno subito discriminazioni da parte dei governi successivi. Nei primi mesi dopo la presa di potere dei talebani, diversi giornalisti di un piccolo giornale chiamato Etilaat Roz sono stati arrestati e picchiati, entrambi erano Hazara.

Le critiche verso il regime talebano  vengono  trasmesse ripetutamente dalla tv TOLO, come una clip di combattenti talebani che picchiavano un ex soldato afgano.
In pochi giorni, il massimo leader talebano Hibatullah Akhunzada ha messo in guardia i combattenti talebani contro gli eccessi, dicendo che sarebbero stati puniti e ha ribadito una promessa di amnistia per gli ex soldati.
“La notizia ha portato un cambiamento? Voglio pensare che abbia contribuito a questo”, ha affermato Sapai, il direttore delle notizie di TOLO.
Sapai ha affermato che le opinioni tra i talebani vanno da coloro che si aggrappano alle rigide opinioni del passato, a coloro che desiderano una società più aperta che abbracci l’istruzione e il lavoro per tutti, comprese le ragazze e le donne.
Ritiene che le pressioni interne ed esterne sui talebani non debbano essere sottovalutate. “La maggior parte della leadership talebana accetta che l’Afghanistan e il mondo siano diversi ora ed è difficile tornare indietro nel tempo, ma le differenze esistono ancora tra loro”.
È l’incertezza su quale punto di vista prevarrà che preoccupa i giornalisti.
“La paura che abbiamo è per il giorno futuro in cui i talebani ci impediranno di svolgere il lavoro che facciamo”, ha affermato la giornalista di TOLO Asma Saeen, 22 anni. “Questa è la mia grande paura e la mia costante ansia”.
Non ha alcun ricordo del duro governo talebano degli anni ’90 e ha affermato di essere stata in grado di lavorare senza ostacoli. Eppure è risentita per le numerose restrizioni imposte a ragazze e donne, incluso il divieto alle ragazze adolescenti di tornare a scuola, almeno per ora, e molte donne non possono tornare al lavoro.
Sia Saeen che Binesh vogliono lasciare l’Afghanistan, dicendo che desiderano ardentemente le libertà di cui godevano prima che i talebani prendessero il potere.
“Non ci aspettavamo che dopo 20 anni di democrazia dovessimo affrontare queste numerose restrizioni”, ha affermato Binesh. “Sono pronto per andare.”

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog