Turchia: sondaggio scioccante rivela la voglia di emigrare e il rifiuto di votare alle elezioni

2 mins read
turchia - sondaggio

Turchia – Un nuovo sondaggio d’opinione condotto dalla Fondazione tedesca Konrad Adenauer, che gestisce programmi in più di 100 paesi in tutto il mondo, ha rilevato che milioni di giovani donne e uomini turchi vorrebbero lasciare la Turchia se avessero l’opportunità di liberarsi delle ripercussioni dell’attuale crisi economica che ha colpito negativamente non solo i giovani, in particolare i neolaureati delle università del Paese, ma anche i disoccupati. 

I risultati dell’indagine condotta dalla Fondazione tedesca, hanno mostrato che la giovane generazione in Turchia, catalogata con la lettera Z all’interno della classificazione delle fasce d’età, vuole lasciare il paese a causa della crisi economica e delle lotte politiche; la percentuale supera il 70% di giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni.

La ricerca si è basata su interviste personali a circa 3.200 giovani in 28 stati turchi tra maggio e settembre dello scorso anno, e l’82,9% degli intervistati ritiene che “la distribuzione della ricchezza sia ingiusta in Turchia” e che il il reddito non è uniforme tra le classi sociali in modo equo.

Allo stesso modo, anche l’87,3% degli intervistati ritiene che il tasso di disoccupazione, che nel Paese è dell’11,2%, sia “molto alto”, mentre il 25,8% dei partecipanti al sondaggio tedesco ha sottolineato di “vivere una vita infelice”, mentre Il 55,2% dei partecipanti ha dichiarato di essere “infelice”.

Il 62,5% degli intervistati si è opposto anche alla performance del governo turco, mentre solo il 5,9% degli intervistati ha rivelato la propria soddisfazione per il modo in cui il governo turco gestisce il Paese.

L’establishment tedesco non solo ha esaminato la realtà dei giovani, ma ha anche chiesto loro quali partiti avrebbero votato se si fossero svolte le elezioni presidenziali e parlamentari in Turchia. Scioccante il dato degli intervistati, il 44,7%  ha rifiutato di dare risposte esplicite a questa domanda e alcuni hanno solo detto che non avevano ancora preso una decisione, altri hanno anche rivelato che non avrebbe votato alle prossime elezioni.

In Turchia circa 7 milioni di persone appartengono alle giovani generazioni che hanno diritto di voto a qualsiasi elezione perché hanno un’età compresa tra i 18 ei 25 anni.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog