Onu: nominata commissione per i diritti umani in Etiopia

1 min read
Onu: l'avvocata
(Fonte: "Gazzetta di Parma")

L’Onu ha istituito una commissione d’inchiesta sulle presunte violazioni dei diritti umani commesse durante la guerra civile in Etiopia, che dura dal 4 novembre 2020. Tale commissione sarà guidata dall’avvocata gambiana Fatou Bensouda. E’ stata procuratrice a capo della Corte penale internazionale fino all’anno scorso.

L’annuncio del suo nuovo incarico è arrivato proprio dal Consiglio per i diritti umani dell’Onu. A scegliere Bensouda, sono stati il presidente Federico Villegas, argentino, Kaari Betty Mugugni, keniota, e Steven Ratner, statunitense. L’Etiopia si è opposta alla decisione dell’Onu, ma degli ispettori internazionali si recheranno nel Paese africano per effettuare i controlli umanitari necessari.

Il mandato è di un anno, ma può essere prolungato. Ovviamente l’inchiesta dovrà essere indipendente e, in caso, individuare i colpevoli. E’ stato deciso a seguito di un’indagine del Consiglio per i diritti umani dell’Onu e della Commissione etiope per i diritti umani (Ehrc); indagine la quale ha appurato che durante il conflitto sono stati probabilmente commessi crimini; crimini rispetto al contesto bellico e contro l’umanità.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog