Francia: Saber Lahmar di Guantanamo sarà giudicato per propaganda jihadista

5 mins read
Francia: il detenuto di origine algerina Saber Lahmar
(Fonte: Arab News")

Francia – L’algerino Saber Lahmar, detenuto per otto anni a Guantanamo, scagionato e poi accolto in Francia nel 2009, sarà processato a metà maggio in carcere a Parigi per aver incitato e preparato la partenza di ispiranti jihadisti in Iraq o in Siria.

La storia di quest’uomo fa eco a quella di trent’anni di jihadismo globalizzato. Saber Lahmar è nato nel maggio del 1969 in Algeria ed è cresciut0 a Costantina. Dopo una laurea in scienze islamiche, colui che la giustizia presenta come un membro del Gruppo Armato Islamico (GIA) parte per Medina, in Arabia Saudita, per terminare gli studi.

E’ poi apparso in Bosnia – Erzegovina tra il 1996 e il 2001, qualche tempo dopo il conflitto che ha causato 100.000 vittime in questo paese. I combattenti islamisti avevano sostenuto la resistenza bosniaca all’offensiva serba.

Saber Lahmar lavorava in particolare presso la biblioteca del centro culturale saudita, all’interno di una grande moschea a Sarajevo considerata un luogo di ritrovo per gli islamisti. I bosniaci lo consegnarono agli americani all’inizio del 2002 insieme ad altri cinque sospettati di aver fomentato un attacco contro l’ambasciata degli Stati Uniti nella capitale bosniaca. È stato trasferito nel carcere militare di Guantanamo dove è stato detenuto fino al 2008. Alla fine è stato scagionato dalla giustizia americana e il presidente Nicolas Sarkozy ha accettato il principio di accogliere due ex detenuti del campo con una sinistra reputazione sul suolo francese. Saranno Lakhdar Boumediene poi Saber Lahmar, che metteranno piede in Francia il 1° dicembre 2009.

Guantanamo resterà con me fino alla fine della mia vita. Non è stata una tortura normale e non è durata otto giorni”, ha detto ad AFP nel 2012.

“Guida religiosa”

La sua storia travagliata a partire dal 2010 è raccontata da un’ordinanza del 17 febbraio che lo rimanda a processo, firmata da due giudici antiterrorismo e consultata dall’AFP.

“Apparentemente considerato dai suoi coetanei uno studioso” in materia di islam, addirittura una “guida religiosa”, officiò subito come imam nella moschea di Saint-André de Cubzac (Gironde) ma anche in una sala di preghiera clandestina situata sopra il ristorante di Mohamed H., altro imputato.

Saber Lahmar è criticato per essere “ancorato all’islam radicale”, che esprime, con “osservazioni molto violente” durante i sermoni “attaccando gli ebrei, chiedendo l’uccisione degli apostati e il martirio”.

È sospettato di aver mantenuto legami con diverse figure del jihadismo in Francia, tra cui Taoufik Boussedra, tunisino condannato nel 2011 in un caso cosiddetto “Cherifi” di finanziamento di Al-Qaeda, Lionel Dumont, ex rapinatore islamista della “banda Roubaix”. ”, o ancora Mohamed Achamlane, leader del gruppo islamista Forsane Alizza. Punto di partenza dell’indagine, Saber Lahmar è anche implicato per aver “direttamente incoraggiato e preparato le partenze” nell’estate del 2015 “verso la zona iracheno-siriana” di un uomo, Othman Yekhlef, considerato “morto nella zona” sin dal fine del 2015, oltre a una coppia e ai loro quattro figli. Il padre, Salim Machou, è uno dei sette francesi condannati a morte nel 2019 dalla giustizia irachena per la loro appartenenza al gruppo dello Stato Islamico. La giustizia si chiede anche se, per aver lavorato a queste partenze, Lahmar non sia stato “pagato” 35.000 euro dall’associazione Sanabil, sciolta a fine 2016 dalle autorità francesi che la ritenevano al centro della nebulosa jihadista. Gli avvocati dell’uomo che è stato incriminato e imprigionato nel giugno 2017 non hanno risposto all’AFP. Ordinato un processo anche per Mohamed H., nato in Marocco nel 1977. Considerato dai tribunali “secondo allo sceicco Lahmar”, il suo profilo è apparso sulla stampa nel settembre 2017, quando aveva brevemente insegnato come relatore esterno in inglese in un college della Côte-d’Or, prima di essere licenziato quando è stata annunciata la sua incriminazione. “Il mio cliente contesta con forza le accuse a suo carico. Se è riuscito a farsi impressionare per un po’ da un uomo accolto con grande clamore in Francia da un ex Presidente della Repubblica dopo anni trascorsi all’inferno di Guantanamo, confuta qualsiasi coinvolgimento nei fatti presunti”, ha reagito il suo avvocato Noemie Saidi -Cottier. Entrambi compariranno dal 10 al 13 maggio nel tribunale correzionale di Parigi per associazione a delinquere per crimini legati al terrorismo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog