Nazanin Zaghari – Ratcliffe:”Libera dopo 6 anni di detenzione in Iran”

2 mins read
Parlamentare britannica annuncia liberazione di Nazanin
(Fonte: Arab News")

Nazanin Zaghari – Ratcliffe, donna con doppia nazionalità britannico – iraniana, che è stata detenuta in Iran per quasi 6 anni, è all’aeroporto di Teheran per lasciare il Paese, ha detto mercoledì una legislatrice britannica.

A Nazanin Zaghari – Ratcliffe è stato restituito il passaporto britannico nel fine settimana, facendo sperare che è suo lungo calvario stesse giungendo al termine. “Nazanin è all’aeroporto di Teheran e sta tornando a casa”, ha twittato la legistratrice Tulip Siddiq. “Sono entrata in politica per fare la differenza e in questo momento sento di averla fatta”, ha aggiunto.

Non è stata alcuna notizia immediata sui media statali iraniani sull’apparente rilascio di Zaghari – Ratcliffe. Un avvocato che la rappresenta a Teheran non ha potuto essere immediatamente raggiunto per un commento.

Il primo ministro britannico Boris Johnson aveva confermato in precedenza una squadra negoziale era al lavoro a Teheran per liberare la donna. I commenti di Johnson sono stati fatti durante una visita in Medio Oriente.

Ma i membri della famiglia di Nazanin erano diffidenti, dato che le loro speranze erano state spesso infrante all’ultimo momento. Zaghari-Ratcliffe ha scontato cinque anni di prigione dopo essere stata presa in custodia all’aeroporto di Teheran nell’aprile 2016. Successivamente è stata condannata per aver complottato il rovesciamento del governo iraniano, un’accusa che lei, i suoi sostenitori e i gruppi per i diritti umani negano. È stata trattenuta agli arresti domiciliari e non è stata in grado di lasciare il Paese fino al suo rilascio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog