Nazanin Zaghari – Ratcliffe si è riunita alla famiglia in UK

6 mins read
Nazanin Zaghari - Ratcliffe
(Fonte:"Arab News")

. Il governo britannico conferma di aver pagato un debito di vecchia data per un contratto di difesa annullato

. Le maggiori potenze si avvicinano sempre più al rinnovo dell’accordo nucleare iraniano a Vienna

LONDRA: I due britannici-iraniani imprigionati per anni in Iran si sono riuniti alle loro famiglie nelle prime ore di giovedì, lacrime di gioia e lunghi abbracci che hanno segnato il culmine di anni di campagne e precedenti false speranze. Il loro rilascio mercoledì è arrivato quando il governo britannico ha confermato di aver pagato un debito di vecchia data per un contratto di difesa annullato e mentre le principali potenze si avvicinano al rinnovo dell’accordo nucleare iraniano a Vienna. Nazanin Zaghari-Ratcliffe, 43 anni, project manager per la Thomson Reuters Foundation, e l’ingegnere 67enne Anoosheh Ashoori sono atterrati alla RAF Brize Norton nel sud-ovest dell’Inghilterra subito dopo l’01:00 (0100 GMT), dopo uno scalo in Oman. Entrambi sono apparsi rilassati, sorridenti e hanno salutato brevemente le telecamere prima di dirigersi verso l’edificio dove le loro famiglie li stavano aspettando. Mentre uscivano dall’aereo, si poteva sentire Gabriella, la figlia di sette anni di Zaghari-Ratcliffe, che chiedeva “È la mamma?” e poi gridare “Mamma!” appena l’ha riconosciuta, ha mostrato un video. Il filmato, pubblicato su Instagram dalla figlia di Ashoori, Elika, ha trasmesso in streaming il primo incontro delle due famiglie dopo anni di separazione forzata: Zaghari-Ratcliffe era detenuta dal 2016 ed Ashoori dal 2017.
Gabriella è corsa verso sua madre mentre la coppia rilasciata entrava nella stanza, e si sentivano forti singhiozzi mentre le famiglie si baciavano e si abbracciavano
“Ho un buon odore?” Zaghari-Ratcliffe, aggrappata a sua figlia, ha chiesto con finta sorpresa. “Non faccio la doccia da 24 ore!”
La project manager ha lavorato per il braccio filantropico dell’agenzia di stampa e dati Thomson Reuters ed è stato arrestata a Teheran durante una visita alla famiglia nel 2016, accusata di complotto per rovesciare il regime.
Ashoori, un ingegnere in pensione del sud-est di Londra, è stato arrestato nel 2017 e incarcerato per 10 anni con l’accusa di spionaggio per conto di Israele.
Entrambe le famiglie credono siano stati trattenuti come prigionieri politici fino a quando non è stato saldato un debito tra Gran Bretagna e Iran.
Il Regno Unito ha consapevolmente evitato di dire che la detenzione dei due, e di altri detenuti in Iran, era collegata al debito per un ordine di carri armati che è stato cancellato dopo la rivoluzione islamica del 1979.

Ma subito dopo l’annuncio del rilascio, la ministra degli Esteri britannica Liz Truss ha confermato che Londra e Teheran avevano risolto la questione da 394 milioni di sterline (515 milioni di dollari) “dopo negoziati altamente complessi ed esaurienti”. Il ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian ha affermato mercoledì che l’Iran ha ricevuto il denaro ma che è stato “sbagliato collegare l’Iran che riceve il suo debito … al rilascio di queste persone”.
Truss ha detto che il denaro può essere utilizzato solo per beni umanitari.
Il rilascio della coppia arriva anche mentre le principali potenze a Vienna si avvicinano al rinnovo del piano d’azione globale congiunto del 2015 (JCPOA) sulla regolamentazione del programma nucleare iraniano.
L’accordo dà sollievo alle sanzioni iraniane in cambio di tagli al programma nucleare dell’Iran, e mercoledì Teheran ha affermato che “due questioni” rimangono con gli Stati Uniti per ripristinare l’accordo.
Prima del suo ritorno, il marito di Zaghari-Ratcliffe, Richard Ratcliffe, che ha fatto due volte lo sciopero della fame per sottolineare la difficile situazione di sua moglie, ha detto che “la prima cosa che voleva era che le preparassi una tazza di tè”.
“Sono sollevato che i problemi siano stati risolti”, ha detto, aggiungendo che il governo dovrebbe assicurarsi che “non accada di nuovo”.
La famiglia di Ashoori ha detto che “le suo fondamenta sono state sconvolte” quando è stato arrestato.”Ora non vediamo l’ora di ricostruire quelle stesse fondamenta con la nostra pietra angolare di nuovo a posto”, hanno affermato in una nota.
Truss, che stava aspettando con le famiglie, ha scritto che era “bello vedere sia Anoosheh che Nazanin di così buon umore”.
Ha anche annunciato che Morad Tahbaz, un iraniano-americano che detiene anche la nazionalità britannica, era stato rilasciato dal carcere “in licenza” alla sua casa di Teheran.
Tahbaz è stato arrestato insieme ad altri ambientalisti nel gennaio 2018 e condannato a 10 anni di carcere per “cospirazione con l’America”.
Rivolgendosi al parlamento mercoledì, Truss ha dichiarato: “Le agonie subite da Nazanin, Anoosheh, Morad e dalle loro famiglie non devono mai più ripetersi”.
Sacha Deshmukh, amministratore delegato di Amnesty International UK, ha affermato che il governo deve rinnovare “i suoi appelli per il rilascio dei cittadini britannici Mehran Raoof e Morad Tahbaz, i quali stanno ancora attraversando un calvario fin troppo simile a quello di Nazanin e Anoosheh”.
Raoof, un attivista per i diritti dei lavoratori, è stato arrestato nell’ottobre 2020 e tenuto in isolamento, secondo Amnesty.
Anche i cittadini con doppia cittadinanza provenienti da Austria, Canada, Francia, Germania, Svezia e Stati Uniti sono stati arrestati in circostanze simili.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog