Afghanistan: i talebani ordinano di chiudere alle ragazze college e scuole superiori, subito dopo la loro riapertura

6 mins read
kabul - Afghanistan: ragazzine in una scuola
(Fonte: "Arab News")

Afghanistan – I talebani hanno ordinato mercoledì la chiusura delle scuole medie e superiori per ragazze, poche ore dopo la loro riapertura. Un’inversione di marcia che ha causato confusione e delusione tra le studentesse.

“Sì, è vero”, ha detto all’AFP il portavoce talebano Inamullah Samangani senza ulteriori commenti, confermando che alle ragazze era stato chiesto di tornare a casa. Nessun funzionario talebano è stato immediatamente disponibile a spiegare il motivo di questa decisione.

“Non abbiamo il diritto di commentare”, ha semplicemente risposto il portavoce del ministero dell’Istruzione, Ahmad Aziz Rayan.

Mercoledì mattina, una troupe televisiva dell’AFP stava filmando una lezione in una classe alla Zarghona High School for Girls nella capitale Kabul, quando un insegnante è entrato e ha ordinato alle studentesse di tornare a casa.

Questi ultimi, che gioivano del loro ritorno a scuola per la prima volta da quando i fondamentalisti islamici hanno preso il potere lo scorso agosto, hanno chiuso i libri, messo nelle cartelle le loro cose e hanno lasciato l’aula in lacrime.

“Ho visto le mie studentesse piangere e riluttanti a lasciare la classe. È molto doloroso vedere le tue studentesse piangere”, ha lamentato Palwasha, insegnante della scuola femminile di Omara Khan, sempre nella capitale, all’AFP.

La rappresentante speciale delle Nazioni Unite per l’Afghanistan Deborah Lyons ha definito “preoccupanti” le notizie sulla chiusura delle scuole.

“Se è vero, quale potrebbe essere il motivo”, ha chiesto su Twitter. La comunità internazionale ha fatto del diritto all’istruzione per tutti un ostacolo nei negoziati sugli aiuti e nel riconoscimento del regime fondamentalista islamista. Diversi paesi e organizzazioni hanno proposto di pagare gli insegnanti.

Il ministero dell’Istruzione aveva però annunciato mercoledì la ripresa delle lezioni per ragazze in diverse province, ad eccezione di quelle di Kandahar (Sud), culla dei talebani, che avrebbe dovuto riaprire il mese prossimo.

“Non riapriremo le scuole per compiacere la comunità internazionale, né per ottenere riconoscimenti dal mondo”, ha affermato il portavoce Aziz Ahmad Rayan.

“Lo facciamo come parte della nostra responsabilità di fornire educazione e strutture educative ai nostri studenti”, ha aggiunto.

I talebani avevano insistito sul fatto che volevano prendersi il tempo necessario per garantire che le ragazze dai 12 ai 19 anni fossero tenute separate dai ragazzi e che le scuole funzionassero secondo i principi islamici. Prima del dietrofront dei talebani, le ragazze intervistate dall’AFP all’apertura delle scuole si erano dette “felici” di tornare in classe e avevano persino ringraziato i talebani.

Intorno alle 07:00 (02:30 GMT), diverse centinaia di studentesse si erano precipitate all’ingresso del liceo femminile Zarghona, uno dei più grandi istituti di questo tipo nella capitale. Vestite con abaya neri o colorati – un grande indumento che copre tutto il corpo – o lunghi cappotti, con un foulard spesso bianco che copre la testa, la parte inferiore del viso nascosta da una mascherina sanitaria, le ragazze avevano varcato il grande portone azzurro della scuola. “Quando sono arrivata, ho visto che le porte della scuola erano aperte e che stavano arrivando tutti le alunne. Questo mi ha fatto molto piacere, e poi sono venuta a salutare i miei professori”, racconta con esultanza Sadaf, allieva di 16 anni in questo liceo. “Pensavamo che avremmo potuto non avere alcun progresso per il nostro futuro. Negli ultimi otto mesi siamo state a casa a cercare di studiare sui nostri libri. Spero che con l’Emirato islamico (nome del regime talebano) ci sia forse più sviluppo”, aggiunge l’adolescente che vuole diventare medico. Al mattino erano state aperte anche scuole in altre province, come a Panchir (nordest), Kunduz (nord) o Herat (sudovest), prima di chiudere i battenti. “Oggi è una giornata molto bella”, aveva detto entusiasta Marjan, una studentessa del primo anno alla Gawharshad High School di Herat.

‘Colpite psicologicamente’

“L’anno scorso tutte le studentesse sono stati colpite psicologicamente, non vogliamo davvero che succeda di nuovo”, aggiunge la ragazza. Questo ritorno delle ragazze alla scuola secondaria ha seguito quello dei ragazzi, e delle ragazze ma solo della scuola primaria, che erano state autorizzate a riprendere le lezioni due mesi dopo la presa di Kabul da parte dei talebani lo scorso agosto. In sette mesi di governo, i talebani hanno imposto una moltitudine di restrizioni alle donne. Sono escluse da molti lavori governativi, limitate nel modo di vestirsi e viene vietato loro di viaggiare da sole fuori dalle loro città. Gli islamisti hanno anche arrestato e detenuto diverse attiviste che avevano manifestato per i diritti delle donne. A causa della povertà o del conflitto che ha afflitto il Paese, le studentesse afgane hanno spesso perso intere fasi dell’anno scolastico. Alcune continuano la scuola fino all’adolescenza o ai vent’anni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog