Le donne turche combattono in tribunale per il vaccino HPV gratuito contro il cancro

6 mins read
eredi - Tribunale a cui si sono rivolte le donne turche
(Fonte: "Arab News")

Quando la studentessa universitaria turca Yagmur Varkal ha scoperto che avrebbe dovuto pagare per un vaccino che la proteggesse dal cancro cervicale, ha portato le autorità sanitarie in tribunale per ottenere un rimborso, ottenendo una vittoria storica.
Sostenute dalla sua vittoria il mese scorso, altre donne da allora hanno intentato un’azione legale per chiedere il libero accesso ai vaccini contro il papillomavirus umano (HPV), che più di 100 paesi già forniscono alle ragazze, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Le attiviste in Turchia sperano che la sentenza del tribunale di Ankara possa creare un precedente e aprire la strada all’accesso universale.
“Siamo molto contente del risultato. La nostra causa legittima è stata convalidata”, ha affermato Varkal, 24 anni, la cui lotta legale è stata sostenuta dal gruppo della campagna Children and Women First Association.
“Ma non ci fermeremo, il nostro obiettivo principale è assicurarci che il vaccino sia disponibile per tutte le ragazze e i ragazzi”, ha detto Varkal alla Thomson Reuters Foundation.
Il ministero della Salute non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento sul caso di Varkal.
Tra le malattie sessualmente trasmissibili più comuni, l’HPV normalmente non provoca sintomi e scompare da sola. Ma il virus può causare il cancro della cervice nelle donne e negli uomini transgender, così come i tumori della gola e dell’organo maschile.
Il cancro cervicale è il quarto tumore più comune nelle donne a livello globale e ogni anno in Turchia miete circa 1.250 vittime.
Secondo alcuni studi, la vaccinazione delle ragazze contro l’HPV può ridurre i casi di cancro cervicale di circa il 90%, spingendo un numero crescente di paesi a offrire la vaccinazione gratuita, più comunemente per le ragazze dai nove ai 14 anni, quando sono più efficaci.
Ma la Turchia, che ha una popolazione di oltre 84 milioni di abitanti, deve ancora includere il vaccino HPV nell’elenco delle vaccinazioni che fornisce gratuitamente.
Allo stesso tempo, i problemi economici che hanno visto l’inflazione raggiungere i massimi degli ultimi 20 anni e il valore della valuta dimezzato rispetto al dollaro nell’ultimo anno hanno reso i pagamenti privati ​​meno abbordabili per molti.
A 2.372 lire turche ($ 160) – più della metà del salario minimo mensile dopo il crollo della valuta – il vaccino è troppo costoso per la maggior parte delle donne e ragazze turche.

Prezzo del vaccino

L’accesso ai vaccini HPV varia a seconda della regione. Vengono regolarmente forniti in 37 dei 53 paesi della regione europea dell’OMS, che include la Turchia.
Grecia, Armenia e altri coprono interamente i costi di immunizzazione, mentre i residenti di Ucraina, Azerbaigian, Libano e Iran devono pagare i propri vaccini, secondo i dati dell’HPV Information Center, un centro informativo co-guidato dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro.
Candan Yuceer, medico turco e membro del parlamento, ha stimato che meno dell’1% delle donne e delle ragazze turche è stato vaccinato contro l’HPV.
“Questo rapporto significa che (la vaccinazione) non esiste. È inaccettabile ignorare queste morti quando migliaia di vite potrebbero essere salvate”, ha detto Yuceer.
I valori sociali conservatori sono anche una barriera all’ampliamento dell’accesso ai jab in Turchia, dove le conversazioni pubbliche sul sesso o sulla salute delle donne sono generalmente considerate tabù, hanno affermato le attiviste per i loro diritti.
Zeynep, una donna di 36 anni di Istanbul, ha affermato di essersi sentita “arrabbiata, spaventata e sconvolta” dopo essere stata infettata dall’HPV a causa dello stigma sociale legato alle malattie sessualmente trasmissibili.
“Venendo da una famiglia conservatrice, mi sono sentita in colpa”, ha detto Zeynep, che ha chiesto di non essere identificata con il suo vero nome.
Ma dopo aver parlato con gli, Zeynep si è resa conto che anche molti di loro avevano avuto il virus.

Causa collettiva

Le attiviste affermano che la vittoria di Varkal il 10 marzo in un tribunale di Ankara sull’istituto di previdenza sociale gestito dal governo, che finanzia l’assistenza sanitaria compresi i vaccini, costituisce un precedente importante che potrebbe eventualmente portare a un accesso diffuso al vaccino HPV.
Più di 25 donne hanno presentato domanda ai tribunali turchi per i propri rimborsi nell’ambito di un’azione collettiva sostenuta dalla Children and Women First Association, che ha anche collaborato con i farmacisti facendo pressioni per la vaccinazione gratuita.
“C’è un solo obiettivo davanti a noi: i politici devono prendere una decisione per includere i vaccini HPV nel programma nazionale di immunizzazione”, ha affermato Cem Kilic, un farmacista che guida la campagna di vaccinazione gratuita.
Nilda Baltali, della Children and Women First Association, ha affermato che fino a quando il vaccino non sarà offerto gratuitamente, le donne continueranno ad affrontare un rischio maggiore di cancro.
“I nostri sforzi sono per il diritto alla vita”, ha detto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog