Appello ai talebani per indagare sugli abusi contro un giornalista

2 mins read
Talebani: il giornalismo che avrebbe subito abusi
(Fonte: "Arab News")

Il Comitato per la protezione dei giornalisti ha chiesto ai talebani di “indagare immediatamente sulla detenzione e sui presunti abusi in custodia del giornalista afgano Mohib Jalili e di consegnare gli autori alla giustizia”.

Steven Butler, coordinatore del programma asiatico del CPJ, ha dichiarato: “I talebani devono fermare la detenzione arbitraria, gli abusi e i pestaggi di giornalisti afgani come Mohib Jalili e ritenere gli agenti di intelligence del gruppo responsabili di tali azioni”.

Butler aggiunto: “I ripetuti attacchi ai media stanno solo privando il popolo dell’Afghanistan dell’accesso alle informazioni essenziali, che è un diritto fondamentale”.

Sabato scorso uomini armati della direzione generale dell’intelligence dei talebani hanno arrestato Jalili. Durante la detenzione, gli agenti dei servizi segreti lo hanno colpito con una pistola, provocandogli un grosso livido sul braccio sinistro, e lo hanno chiamato con nomi come “giornalista diabolico che rovina la reputazione dei talebani“, ha detto Butler al CPJ.

Lo hanno anche schiaffeggiato, accusato di spionaggio all’estero e hanno controllato il contenuto del suo telefono per tre ore, ha aggiunto il coordinatore del programma asiatuco dell’organizzazione per la protezione dei giornalisti.

Jalili è stato trattenuto per tre ore senza alcuna accusa e, quando è stato rilasciato, un agente lo ha minacciato di non parlare della detenzione a nessun giornalista o media.

Il collega giornalista e sostenitore della libertà di stampa Sharif Hassanyar si è rivolto a Twitter per diffondere il messaggio e condividere le immagini degli abusi.

Secondo l’Afghanistan Journalists Center, la violenza contro giornalisti e operatori dei media è raddoppiata da quando i talebani hanno preso il potere nell’agosto dello scorso anno.

Quasi la metà dei media ha cessato l’attività, secondo un rapporto congiunto del centro e dell’Associazione dei giornalisti indipendenti afgani.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog