Cuba: forte esplosione in un hotel in restauro a L’Avana, 22 morti e oltre 60 feriti

2 mins read
cuba - hotel Saratoga

Cuba – Secondo il presidente cubano Miguel Diaz-Canel lo scoppio nell’iconico albergo del centro della capitale è stato provocato da una fuga di gas.

Almeno quattro piani e gran parte della facciata dell’hotel Saratoga, iconico albergo a 5 stelle nel cuore del centro storico de L’Avana, sono stati distrutti da un’esplosione che ha provocato la morte di 22 persone tra cui un bambino e il ferimento di altri 50 adulti e 14 bambini.

Secondo le autorità ci sono anche alcuni dispersi.

L’esplosione è avvenuta intorno alle 11 di mattina locali: secondo il presidente cubano Miguel Diaz-Canel, che si è recato sul posto per verificare di persona la situazione, l’esplosione “è stata causata da una fuga di gas”. L’hotel in questo periodo era sottoposto a lavori di manutenzione e quindi chiuso ai turisti.

Le immagini dell’area diffuse sui social mostrano la strada disseminata di detriti, schegge di vetro e automobili distrutte. Tutta la zona è stata rapidamente isolata dalla polizia, mentre i soccorritori hanno subito iniziato a cercare tra le macerie possibili sopravvissuti o vittime. Proprio accanto all’hotel c’è anche una scuola, ma fortunatamente tutti i bambini sono stati evacuati e nessuno è rimasto ferito.
La costruzione dell’Hotel Saratoga, in stile neoclassico, risale alla seconda metà dell’800, ma grazie a successivi ampliamenti e abbellimenti l’edificio è divenuto celebre circa mezzo secolo dopo, quando le guide turistiche lo segnalavano come uno dei migliori hotel della capitale cubana.
Una fama che ha mantenuto fino agli anni Sessanta quando, dopo la rivoluzione, è iniziato il suo declino.

Dopo una serie di costosi restauri realizzati da un’azienda britannica era però stato riaperto nel 2005, con 96 lussuose camere, tre bar, due ristoranti, una piscina, un centro affari e altri servizi. Da allora, numerose  personalità del mondo della politica, degli affari e dello spettacolo vi hanno soggiornato: tra questi anche parte della delegazione del presidente americano Barack Obama in occasione della sua visita a Cuba nel 2016. A causa della pandemia di Covid, due anni fa era stato chiuso, e la riapertura era stata fissata per il 10 maggio.

Tgcom24

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog