Parigi: chiesti diciotto anni di carcere ad un jihadista francese partito per la Siria nel 2013

2 mins read
Parigi: polizia indaga
(Fonte: "Arab News")

Chiesti diciotto anni di carcere mercoledì a Parigi per Amar Felouki, uno jihadista francese partito per combattere in Siria nel 2013, a causa della durata “estremamente lunga” della sua permanenza e dei dubbi sulla “persistenza del suo ancoraggio ideologico”.

“Nemmeno per un solo momento Amar Felouki ha messo in dubbio spontaneamente il suo coinvolgimento”, ha affermato l’avvocato generale Caroline Goudounèche durante la sua incriminazione davanti alla corte d’assise speciale.

Il rappresentante della Procura nazionale antiterrorismo (Pnat) ha chiesto che questa sentenza fosse accompagnata da un periodo di sicurezza di dodici anni.

A processo da lunedì per associazione terroristica, il giovane di Villeneuve-d’Ascq (Nord), oggi 31enne, rischia trent’anni di reclusione.

Aveva raggiunto la Siria nel settembre 2013 con tre amici del suo quartiere per unirsi ai ranghi del Fronte Al-Nusra, un gruppo jihadista affiliato ad al-Qaeda. Ha assicurato di aver lasciato la lotta dopo un grave infortunio alla fine del 2014, per entrare in una scuola coranica situata a Darkouch, vicino alla Turchia.

Questa versione non ha convinto l’accusa, che ritiene “molto improbabile” che il Fronte al-Nusra abbia fatto a meno di “un uomo capace di combattere per tre anni”, mentre i combattimenti imperversavano nella regione.

Intercettato dalle autorità turche nell’autunno del 2017, dopo aver attraversato il confine, Amar Felouki è stato trattenuto per diversi mesi in Turchia. È stato poi estradato in Francia nel maggio 2018, quando è stato incriminato e poi rinviato in custodia cautelare.

“Quattro anni in un’organizzazione terroristica sono lunghissimi”, ha affermato l’avvocato generale, vedendolo come un segno di “accettazione delle sue regole”, di “totale padronanza delle tecniche di combattimento” e della possibile costituzione di una “rete” sul posto .

Si è inoltre rammaricata della scelta di Amar Felouki di non partecipare ai colloqui con uno psicologo durante la sua valutazione in detenzione e ha sottolineato il suo “passo non di poco conto” di inviare una lettera a un detenuto condannato per terrorismo, in cui “faceva riferimento all’appartenenza” alla stessa “Comunità”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog