Il cambiamento in Arabia Saudita è “profondo”, ha detto la principessa Reema a Arab Women Forum

4 mins read
Principessa Reema
(Fonte: "Arab News")

. Arab Women Forum e Top CEO Conference and Awards riuniscono i migliori leader aziendali

. L’evento di due giorni questa settimana torna dopo una pausa di due anni durante la pandemia

DUBAI: L’Arabia Saudita ha milioni di donne talentuose e motivate, desiderose di contribuire alla crescita del Regno, ha affermato la principessa Reema bint Bandar, ambasciatrice dell’Arabia Saudita negli Stati Uniti in un discorso pronunciato alla conferenza del Top CEO al Palazzo Versace Hotel martedì a Dubai.

Parlando in video all’inizio della conferenza e dei premi del Top CEO – i primi ad avvenire di persona dopo una pausa di due anni a causa della pandemia – ha affermato che l’Arabia Saudita e il mondo arabo hanno recentemente sperimentato “un profondo e storico cambiamento per le donne nell’Arabia Saudita stessa nella regione”.

“Sappiamo che le nazioni non possono tenere metà del loro talento in disparte e aspettano comunque di crescere, trasformarsi”, ha spiegato, aggiungendo: “Abbiamo milioni di donne talentuose e motivate desiderose di contribuire e sono la chiave per il sociale, la cultura e il progresso economico nel Regno e, francamente, nel mondo arabo e nel mondo intero. “Come dirigente d’azienda nel Regno, quando le porte alle donne stavano appena iniziando ad aprirsi, mi sono resa conto che aprire le porte non era abbastanza. Le donne dovevano essere preparate a trarre vantaggio da quelle porte aperte e dobbiamo offrire loro delle competenze”. Ringraziando l’amministratore delegato dell’evento, Julien Hawari, per averla invitata, la principessa Reema ha parlato delle strategie dell’Arabia Saudita per combattere qualsiasi incertezza che potrebbe ostacolare il progresso e del piano del Paese per la diversificazione economica, la sostenibilità ambientale e la diversità di genere. E ha descritto la conferenza TOP CEO come un evento che riunisce quello che ha definito un “notevole gruppo di leader aziendali”.
Ha elogiato il Regno per essere stato proattivo nell’affrontare frontalmente la pandemia di coronavirus adottando le necessarie misure di salute pubblica e sicurezza economica. Di conseguenza, ha affermato, il Regno era ora ben posizionato per emergere come leader globale, aggiungendo che vedeva la popolazione araba nel paese come giovane, istruita, esperta di tecnologia e, di conseguenza, i suoi mercati sono in crescita — guidato dalla tecnologia e dall’innovazione. “Secondo la visione del 2030, l’audace piano del principe ereditario Mohammed bin Salman per ristrutturare l’economia dell’Arabia Saudita, ci stiamo diversificando dalla dipendenza energetica. Stiamo abbracciando la tecnologia e lo sviluppo sostenibile e stiamo creando una società inclusiva per tutti e aprendo opportunità per i giovani imprenditori”, ha affermato.

Secondo la principessa Reema, il paese ha iniziato la sua metamorfosi più di sette anni fa e si stava ancora trasformando. “Sarà meno resettato e più riavviato”, ha detto, “in parte, perché di recente abbiamo sperimentato un cambiamento profondo e storico per le donne in Arabia Saudita nella regione”, ha affermato. Ha continuato ricordando come, quando era l’amministratrice delegata di uno dei rivenditori del Regno, il suo posto di lavoro fosse il primo nel paese a fornire un asilo nido, qualcosa di sconosciuto all’epoca.

“In Arabia Saudita non solo ho visto il cambiamento, ma l’ho vissuto. So quanto sia importante aprire il posto di lavoro alle donne, e non solo per incoraggiare e promuovere l’uguaglianza e l’equità, ma per pianificarle… Perché abbiamo capito che anche se le porte erano aperte, non dovevamo solo preparare le donne, dovevamo accoglierle”, ha detto.

Oltre a ciò, la principessa Reema è stata attiva nel lavorare con le donne per prepararle a entrare a far parte della forza lavoro offrendo corsi di formazione e alfabetizzazione finanziaria.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog