Francia: i giovani “una generazione più a sinistra”, secondo la fondazione Jean-Jaurès

2 mins read
Francia: elettori giovani
"Arab News")

“Più le generazioni sono recenti, più hanno valori di ‘sinistra‘”, analizza la fondazione Jean-Jaurès, che qualifica il giovane elettorato “di primaria importanza per la sinistra, in quanto ad essa strutturalmente favorevole”, in una nota pubblicata Mercoledì.

Lo studio mette in evidenza un equilibrio di potere favorevole alla sinistra all’interno delle giovani generazioni che è stato “particolarmente verificato durante il primo turno delle ultime elezioni presidenziali“, quando i 18-24enni hanno votato per il 36% per Jean -Luc Mélenchon al primo turno di le elezioni presidenziali, 14 punti in più rispetto alla popolazione nel suo insieme.

«Quello che abbiamo osservato per le precedenti elezioni presidenziali si ritrova anche nelle intenzioni di voto per il primo turno delle elezioni legislative», analizza la nota scritta da Antoine Bristielle, direttore dell’Osservatorio d’Opinione della fondazione Jean-Jaurès.

La sinistra, raccolta dietro lo stendardo comune della “Nuova Unione Popolare Ecologica e Sociale” (Nupes), è attualmente misurata “al 59% delle intenzioni di voto tra i 18-24enni e al 44% tra i 25-34 anni” dallo studio , “cifre molto più alte di quelle che vediamo per gli altri partiti politici”.

La fondazione Jean-Jaurès ricorda inoltre che “i giovani sono molto più astensionisti rispetto alle altre generazioni”, contando sul 41% dei 18-24enni che non hanno votato (28% nella popolazione generale) al primo turno delle elezioni presidenziali elezione.

“I giovani votano principalmente a sinistra, ma è molto meno probabile che votino rispetto ad altre fasce d’età”, afferma la nota.

Se la fondazione Jean-Jaurès ritiene però che “il risultato delle prossime elezioni legislative non dipenderà solo dal comportamento degli elettori più giovani”, afferma anche che “è grande anche il rischio per i Nupes che questo elettorato venga in gran parte smobilitato tra quella presidenziale e quella legislativa, che si nota abitualmente”.

“Questo è, senza dubbio, il motivo per cui Jean-Luc Mélenchon sta cercando da diverse settimane di politicizzare e personalizzare queste elezioni. Perché senza una massiccia mobilitazione di questo elettorato, il Nupes ha poche possibilità di vincere”, conclude lo studio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog