Marocco-Spagna: riapertura delle frontiere sullo sfondo della lotta al contrabbando

6 mins read
Maroc - Spagna: polizia
("Arab News")

Dopo due anni di chiusura, i valichi di frontiera di Ceuta, nel nord del Marocco, e Melilla, nel nord-est del Paese, hanno finalmente riaperto i battenti nella notte tra il 16 e il 17 maggio 2022. Questa riapertura segna la fine della lite diplomatica tra Marocco e Spagna. In meno di 24 ore, più di 3.000 persone hanno attraversato il valico di frontiera di Ceuta, la maggior parte marocchini bloccati in questa enclave spagnola a causa della chiusura delle frontiere. Queste aperture hanno portato a tirare un sospiro di sollievo. Le loro famiglie sono potute accorrere ad accoglierli.

Scene di gioia e giubilo hanno scandito questo evento acclamato dagli abitanti della regione. “Sono molto soddisfatto di questa riapertura delle frontiere, che ci permetterà di accogliere più turisti, in particolare marocchini che vivono all’estero. Ciò contribuirà a una vera ripresa e a una rinascita turistica”, ha detto ad Arab News in francese Rachid, un albergatore con sede a Fnideq, una città adiacente a Ceuta. Stessa storia da parte dei vettori turistici e dei commercianti della regione, che si aspettano un notevole afflusso di turisti. Il momento di questa riapertura è tanto più importante in quanto coincide con l’inizio della stagione estiva e l’operazione Marhaba, quando milioni di marocchini tornano nel Paese per trascorrere le vacanze con le loro famiglie.

Misure drastiche

Tuttavia, questo evento è stato accompagnato da misure drastiche. Il loro obiettivo è la lotta al contrabbando che prevale in queste due regioni marocchine. Gli abitanti delle città adiacenti alle enclavi spagnole, infatti, non possono più recarvisi con la semplice presentazione del passaporto marocchino. D’ora in poi, per attraversare i valichi, avranno bisogno di un visto specifico, che non è stato di gradimento a diversi abitanti, in particolare a Nador, Beni Ensar, Tetouan e Fnideq, città da cui l’economia dipende strettamente dal contrabbando.

Piano del governo

Le autorità marocchine non hanno aspettato la riapertura delle frontiere per offrire alternative ai trafficanti. L’anno scorso è stato lanciato un piano governativo per sostenere i lavoratori del settore informale per una migliore transizione al formale. Inoltre, è stato lanciato un ampio programma per l’occupazione. Colpisce migliaia di persone, comprese le “donne mule” che hanno perso il lavoro a causa della chiusura delle frontiere. Ma ciò che dovrà cambiare la situazione, soprattutto nella regione settentrionale, vicino a Ceuta, è la zona di attività economica di Fnideq. Creato dalla Tangier Med Special Agency (TMSA), questo spazio di 10 ettari dovrebbe generare quasi mille posti di lavoro diretti. Offre numerosi vantaggi e incentivi fiscali ai suoi inquilini. L’area, che ha già accolto quasi ottanta importatori, ha richiesto un investimento di circa 20 milioni di euro.

“Piaga del contrabbando”

Questa nuova infrastruttura secondo gli standard internazionali è stata ben accolta dalla comunità imprenditoriale della regione. “La zona consentirà infatti, in parte, di arginare il flagello del contrabbando. Ma questa non è l’unica soluzione. Ci vorranno diversi anni per porre fine radicalmente al fenomeno. Ho proposto di creare uno spazio economico ufficiale e trasparente che permetta a marocchini e spagnoli di sfruttare possibilità comuni e di rendere le città di Fnideq e Nador spazi intelligenti dove emergeranno nuove attività e servizi”, dichiara ad Arab News in francese Adil Rais, presidente della Confederazione Generale delle Imprese Marocchine (CGEM) di Tangeri-Tétouan-Al Hoceïma. Per il nostro interlocutore, presidente anche del Consiglio economico MaroccoSpagna, il contrabbando ha fatto molto male all’industria marocchina, soprattutto nella regione settentrionale. Secondo le stime, questo flagello rappresenta un deficit di quasi 1 miliardo di euro all’anno per le dogane marocchine. In ogni caso, la riapertura delle frontiere, accompagnata da nuove misure di accesso e controllo, nonché l’avvio di moderne infrastrutture e zone franche, segnerà l’inizio di un nuovo boom economico nel nord del Marocco, dove la lotta al contrabbando sarà la parola d’ordine. “Il rafforzamento delle relazioni ispano-marocchine non può che essere una benedizione per gli uomini d’affari di entrambi i paesi. Sono molto fiducioso per il futuro delle relazioni economiche e aspiriamo ad andare oltre la classica partnership. La Spagna è oggi il primo partner economico del Regno del Marocco. Possiamo utilizzare le piattaforme spagnole per accedere ai mercati europei e il Marocco potrebbe diventare il miglior gateway per le aziende spagnole in Africa”, conclude Adil Rais.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog