Elezioni in Libano: i giovani, motore del cambiamento

5 mins read
LIbano - liberté

Elezioni in Libano – “C’è un divario generazionale in Libano”. Come molti giovani, lo studente di giurisprudenza Charbel Chaaya ha votato per il cambiamento. Ma non è riuscito a convincere i suoi genitori a fare lo stesso.

Durante le settimane precedenti le elezioni del 15 maggio, il giovane militante 21enne è stato attivo nelle strade distribuendo volantini e partecipando a manifestazioni a favore dei futuri indipendenti eletti.

Il suo voto, come quello di un gran numero di giovani, ha contribuito allo sfondamento di 13 candidati indipendenti del movimento di protesta contro la classe politica immutata da decenni e accusata di corruzione, inerzia e incompetenza.

Ma a casa, ha cercato senza successo di convincere i suoi genitori a non votare per i partiti tradizionali.

“I miei genitori pensano che io sia troppo idealista e che questo Paese non cambierà mai”, ha detto Charbel Chaaya all’AFP, aggiungendo che suo padre ha votato per le forze libanesi, il partito cristiano che ha fatto una campagna contro il potente movimento armato filo-iraniano Hezbollah.

Queste elezioni sono le prime dopo la rivolta popolare lanciata nell’ottobre 2019 dopo alcuni mesi a chiedere l’uscita della classe dirigente. E i risultati sono indicativi di un “divario generazionale”.

“La nostra generazione sa che il sistema politico settario non funziona più”, dice il giovane, poiché il Libano multi-settario è governato da un sistema politico basato sulla condivisione comunitaria del potere.

“Linguaggio differente”

Nonostante non ci siano dati ufficiali sulla distribuzione dei voti per età in Libano, l’entusiasmo dei giovani a favore dei candidati indipendenti era ben visibile sui social network, assicura Rabih Haber, leader di una società di sondaggi. Tra i 13 deputati indipendenti, tre sono stati eletti nel collegio di Charbel Chaaya, nella regione di Chouf/Aley (sud-est). Tra questi tre c’era l’accademico e attivista Marc Daou, che ha vinto un seggio tradizionalmente riservato al deputato druso Talal Arslane, un alleato di Hezbollah. Daou sottolinea l’importante ruolo dei social network nella campagna elettorale tra i giovani: “Il nostro linguaggio è diverso da quello dei partiti tradizionali, non usiamo un vocabolario settario. Ed è questo che attrae i giovani“. Per l’altro indipendente eletto, Elias Jarade, un chirurgo oculista, le abitudini di voto sono cambiate. “Coloro che ci hanno incoraggiato durante la campagna sono stati giovani donne e uomini di diverse regioni, fedi e background politici”, ha detto ad AFP questo diplomato a Harvard, che è riuscito a vincere un seggio mantenuto per decenni da un alleato di Hezbollah nel sud. L’ingresso di questi indipendenti in Parlamento è senza precedenti poiché non appartengono a nessuna famiglia politica, a nessun partito influente e non sono supportati da alcuna forza straniera.

“Trauma di guerra”

Karl, interior designer di 30 anni, ha votato indipendente anche nel Libano meridionale, roccaforte di Hezbollah, l’unica fazione ad aver conservato le armi dopo la guerra civile (1975-1990) e la cui influenza è preponderante nel Paese. I suoi genitori sostengono il Movimento Patriottico Libero del presidente Michel Aoun, alleato di Hezbollah. “I giovani tendono a scegliere il cambiamento“, ha detto, chiedendo che il suo nome non fosse pubblicato. Nelle elezioni del 15 maggio Hezbollah e i suoi alleati non hanno ottenuto i 65 seggi necessari per mantenere la maggioranza in Parlamento (128 deputati). Il blocco guidato dal partito sciita aveva 70 seggi nella precedente assemblea. Sami, 21 anni, ha votato per la prima volta quest’anno. Per gli indipendenti del sud. Ma nonostante i suoi sforzi, i suoi genitori hanno votato come al solito per Hezbollah e il movimento Amal, suo alleato sciita. “Alla fine c’è sempre qualcosa che la tiene ancorata alle sue convinzioni”, ha detto Sami all’AFP a proposito di sua madre. Anche se è contento della svolta degli indipendenti, rimane cauto. “Il panorama politico nella nostra regione era monocromatico. Non si poteva pensare a partiti diversi da quelli che erano presenti da decenni. “Ma ora il dibattito politico è possibile”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog