La star del cinema degli anni ’60 Claudia Cardinale è stata premiata nella città natale tunisina

4 mins read
Premiazione dell'attrice
(Fonte: "Arab News")

. Via intitolata all’attrice Claudia Cardinale a La Goulette, un sobborgo di Tunisi, dove è cresciuta

. Cardinale: “Conservo ancora molta Tunisia dentro di me: il paesaggio, le persone, il senso di accoglienza, l’apertura”

TUNISI: L’attrice Claudia Cardinale può essere stata una leggenda del cinema italiano e francese degli anni Sessanta, ma in Tunisia, nel quartiere portuale dove è cresciuta, dice di sentirsi “a casa”.
“Sono partita molto giovane, ma qui ho passato tutta la mia infanzia, la mia adolescenza”, ha detto Cardinale, che oggi ha 84 anni. “Le mie origini sono qui”.
Per celebrare il suo legame con il Paese nordafricano, domenica le autorità le hanno intitolato una strada nel sobborgo de La Goulette, nella capitale Tunisi, dove dei petali sono stati sparsi durante una cerimonia in suo onore.
“Ha segnato il mondo del cinema per quasi mezzo secolo con la sua abbagliante bellezza, il suo carisma e attraverso i ruoli che ha interpretato”, ha detto Amel Limam, sindaca di La Goulette.
“Sono molto onorata, perché è qui che sono nata e ho trascorso la mia infanzia”, ​​ha detto il Cardinale. “Vi bacio!”
Il quartiere multiculturale di fronte al mare un tempo ospitava una considerevole popolazione siciliana, compresi i genitori della futura attrice.
Prima dell’indipendenza della Tunisia dalla Francia nel 1956, risiedevano più di 130.000 italiani e molti dei loro antenati si erano stabiliti lì prima del dominio coloniale francese.

“Conservo ancora molto della Tunisia dentro di me: il paesaggio, le persone, il senso di accoglienza, l’apertura”, ha detto Cardinale all’AFP. Nel 1957, all’età di 19 anni, Claudia vinse un concorso di bellezza per “l’italiana più carina” nella Tunisia di recente indipendenza. Il suo premio è stato un viaggio al Festival del cinema di Venezia, dove ha catturato l’attenzione di influenti personaggi del cinema. Ciò ha portato al suo primo ruolo cinematografico, ne “Il piccione” di Mario Monicelli. Poco dopo, si è trasferita con la sua famiglia a Roma per proseguire la sua carriera, che è decollata con un ruolo nel film di Luchino Visconti “Il Gattopardo”, al fianco della star del cinema francese Alain Delon e della leggenda di Hollywood Burt Lancaster. Quello fu l’inizio di una lunga carriera che è proseguita fino ai suoi 80 anni. Dopo aver recitato in “La Pantera Rosa” al fianco di David Niven nel 1963, ha attirato l’attenzione negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. In uno dei suoi ultimi ruoli, interpreta una nonna in un film del tunisino Ridha Behi, “L’ile du Pardon”, attualmente in post-produzione. I suoi genitori non si sono più ripresi dalla partenza dalla Tunisia, in esilio. “È stato molto difficile. Mio padre non è mai voluto tornare, perché temeva il dolore di quello che per lui è stato un vero crepacuore”, ha detto. “Mia madre ha ricreato la Tunisia in Italia. Ha piantato tutte le piante tunisine e ha continuato a cucinare pasti tunisini”. Ma Cardinale ha detto che il senso dell’ospitalità tunisino può essere un modello per come trattare i migranti. Il paese “può e dovrebbe essere orgoglioso della sua storia”, ha affermato. E in un’epoca in cui molti tunisini sono disposti a rischiare la vita a bordo di barche inadatte alla navigazione per raggiungere l’Europa, sottolinea l’importanza di “ricordare questo passato condiviso per costruire il futuro”. “Il vento cambia e siamo tutti uguali in termini di necessità di partire”, ha detto. “La Tunisia per noi era una terra accogliente. Auguro a tutti nel mondo che hanno bisogno di partire da qualche parte possano ricevere la stessa accoglienza”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog