L’ex dirigente di Aramco è stata nominata prima donna nel consiglio di amministrazione della Banca centrale saudita

2 mins read
Sheila Al-Ruwaili - Aramco
Sheila Al-Ruwaili

Sheila Al-Ruwaili, che ha lavorato come finanziera con Saudi Aramco, è diventata la prima donna a entrare a far parte del consiglio di amministrazione della Banca centrale saudita.

La banca, nota anche come SAMA, ha confermato la nomina in un comunicato, citando un regio decreto.

Al-Ruwaili è CEO di Wisayah Investment Co. dal 2019 ed è anche membro del consiglio di Saudi Aramco Power Co. e Hassana Investment Co.

Ha guidato molti progetti innovativi per Saudi Aramco, inclusa la creazione di Wisayah, che investe i fondi pensione delle società del gruppo Saudi Aramco, i fondi a contribuzione definita e altri portafogli di investimento a lungo termine.

È entrata a far parte di Saudi Aramco nel 1998 come trader del mercato monetario e da luglio 2005 a giugno 2006 ha lavorato come analista finanziaria a Dhahran. Al-Rowaily si è trasferita a Houston, in Texas, nel luglio 2006 e vi ha lavorato fino a dicembre 2007 come tesoriera.

È tornata a Dhahran nel gennaio 2008 e ha lavorato come responsabile della gestione del portafoglio presso Aramco fino a gennaio 2009.

Da febbraio 2009 a gennaio 2019, Al-Rowaily ha lavorato come direttrice del dipartimento di gestione degli investimenti di Aramco.

Al-Rowaily ha conseguito una borsa di studio Sloan per un MBA in affari presso la MIT Sloan School of Management nel 2017-2018.

Ha conseguito una laurea in architettura d’interni presso la King Faisal University e poi un MBA in finanza presso l’Università americana di Beirut nel 1997.

Gli altri membri del consiglio di amministrazione della SAMA sono Hamad Al Sayari, Khaled Juffali, Rashed Al Humaid e Abdullah Hasan Al-Abdulqader.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog