Organizzazione per i diritti umani condanna i talebani per aver picchiato violentemente un giornalista afgano

2 mins read

LONDRA: Giovedì il Comitato per la protezione dei giornalisti ha condannato i talebani per aver picchiato violentemente un giornalista afghano e accusato altri tre di corruzione, esortandoli a  compiere un’indagine immediata.

“I leader talebani devono agire per impedire ai loro membri di attaccare giornalisti come Reza Shahir e devono immediatamente ritirare le accuse fasulle contro tre giornalisti nella provincia di Faryab per un vecchio caso di corruzione”, ha affermato Steven Butler, coordinatore del programma del CPJ .

“Le detenzioni, le percosse e le molestie degli operatori dei media hanno continuato a crescere in Afghanistan sotto i talebani, il che indica una preoccupante tendenza per la libertà di stampa”.

Venerdì scorso, il giornalista afgano Reza Shahir è stato fermato dalle forze talebane mentre stava tornando a casa sua a Kabul. Lo hanno perquisito e iniziato a prenderlo a pugni alla testa e a picchiarlo sulla spalla con un AK-47.

Shahir è stato privato del suo cellulare e lasciato privo di sensi per strada.

In precedenza giornalista dell’emittente locale Rahe Farda TV, Shahir è stato anche picchiato e arrestato dalle forze talebane lo scorso aprile, ma da allora ha lavorato come libero professionista per evitare episodi così violenti.

Secondo Shahir, i talebani lo hanno picchiato dopo aver controllato il cellulare e aver trovato schermate di resoconti dei media sulla sua detenzione e percosse ad aprile.

Ha detto che i talebani lo hanno accusato di essere una spia e di lavorare per governi stranieri.

In un’altra circostanza tre giornalisti afgani soni stati accusati di reati penali non ancora specificati dopo essere stati interrogati molte volte nel il mese scorso.

I tre giornalisti, Firoz Ghafori, Mosamem e Olugh Beig Ghafori, hanno affermato di non conoscere l’esatta natura delle accuse contro di loro, ma che temevano di rischiare il carcere.

(Fonte: “Arab News”)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog