Legislative: Justine Benin al ballottaggio, record di astensioni nelle Antille

4 mins read
Manifesti elettorali delle legislative nelle Antille
(Fonte: "Arab News")

Il sottosegretario di Stato per il Mare, Justine Benin, è al ballottaggio dopo il primo turno delle elezioni legislative, segnato dall’astensione record nelle Antille come a Saint-Pierre-et Miquelon.

Guadalupa

Dei 4 collegi elettorali di questo dipartimento d’oltremare, due deputati uscenti sono favoriti al ballottaggio: Justine Benin (2a circ.), che ricopre la carica di Segretario di Stato incaricato del mare nel governo, si opporrà al secondo turno al candidato Nupes Christian Baptiste, e Olivier Serva (1a circ.), recentemente dimessosi dalla maggioranza presidenziale.

La 3a circoscrizione crea la sorpresa mettendo il leader locale della RN, Rody Tolassy, ​​davanti al deputato uscente Max Mathiasin, imparentato con Modem.

Nel secondo turno delle elezioni presidenziali Marine Le Pen ha ottenuto quasi il 70% dei voti in Guadalupa.

Nel 4° distretto, il candidato sostenuto dal PS, Elie Califer, sindaco del comune di Saint-Claude, precede Marie-Luce Penchard, ministro d’oltremare Nicolas Sarkozy, sostenuto in questa elezione da Renaissance.

L’affluenza alle urne è stata bassa (25,31%, rispetto al 25,60% del 1° turno nel 2017).

Martinica

In questo primo turno caratterizzato da una forte astensione nei quattro collegi, con una partecipazione del 21,37%, contro il 26% del 2017, è stato messo al ballottaggio l’unico deputato uscente a rappresentarsi, Jean-Philippe Nilor (Sinistra Democratica e Repubblicana), con l’ex presidente dell’autorità locale, Alfred Marie-Jeanne, 85 anni, suo ex mentore. Il secondo turno vedrà un partito di estrema sinistra Peyi-A, e Gran sanble pou matinik, la coalizione guidata dal Mim, il movimento indipendente martinicano di Alfred Marie Jeanne, scontrarsi in altre due circoscrizioni, mentre nella circoscrizione di Fort-de -La France, un candidato sostenuto dal Partito Progressista Martinicano, creato da Aimé Césaire, è al ballottaggio contro un candidato Gran sanble pou matinik.

Guyana

Il deputato macronista uscente, Lénaïck Adam, ha votato favorevolmente contro il sindacalista Davy Rimane, membro del Sindacato dei lavoratori della Guyana.

Nella prima circoscrizione, da cui Gabriel Serville (deputato della RDT 2012-2021) si era dimesso alla guida della comunità della Guyana, Yvane Goua, figura del volontariato, e portavoce del collettivo Trop Violans, nato dal trambusto delle manifestazioni del 2017, affronterà Jean-Victor Castor, membro del Movimento per la Decolonizzazione e l’Emancipazione Sociale. Il tasso di partecipazione è in leggero aumento.

Saint-Barthélemy e Saint-Martin

La deputata uscente LR Claire Javois Guion-Firmin è stata eliminata al primo turno. Il secondo round vedrà contrapporsi al centrista Frantz Gumbs, ex presidente della Collettività di Saint-Martin dal 2009 al 2012 e attuale secondo vicepresidente della maggioranza territoriale, Daniel Gibbs di Destra Diversa, ex deputato dal 2012 al 2017 e presidente di la Collettività di Saint-Martin dal 2017 al 2022. Il tasso di partecipazione è molto basso, solo il 21,25% contro il 24,02% del 2017.

Saint Pierre e Miquelon

Il deputato uscente di LREM Stéphane Claireaux non si è rappresentato. Il secondo turno opporrà il candidato del movimento locale Archipel Demain Stéphane Lenormand ad Olivier Gaston vicino al partito di France Insoumise di Jean-Luc Mélenchon. Anche lì il tasso di partecipazione è in calo con il 53,47% degli elettori registrati che si è spostato contro il 59,47% del 2017.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog