L’inflazione aumenta negli Stati Uniti, così come i tassi della Fed

5 mins read
Problema inflazione per Biden
(Fonte: "Arab News")

Di fronte all’inflazione che continua a salire negli Stati Uniti, diventando anche la priorità economica di Joe Biden, la banca centrale americana si prepara ad alzare i tassi di riferimento per la terza volta mercoledì, e potrebbe accelerare il movimento.

Il comitato di politica monetaria, l’organo decisionale della Fed, si riunisce martedì e mercoledì. Un aumento del tasso di mezzo punto percentuale, o 50 punti base, sembra scontato.

Ma è ora l’ipotesi di un aumento più forte, di tre quarti di punto percentuale, ovvero 75 punti base, ad agitare i mercati. Un tale aumento sarebbe il primo dal 1994.

“I mercati hanno iniziato a valutare il rischio (di un aumento) di 75 punti base alla riunione della Fed la prossima settimana”, ha detto all’AFP Shaun Osborne di Scotiabank.

Il motivo: inflazione. Ad aprile aveva iniziato un timido rallentamento, facendo sperare che il peggio fosse passato.

Ma i dati di maggio, pubblicati venerdì, suonavano come un rigido controllo della realtà, con un’ulteriore accelerazione e un nuovo massimo in 40 anni, all’8,6% anno su anno e all’1,0% mese su mese, secondo l’indice ICC.

La Fed privilegia l’indice PCE, pubblicato a fine mese, che ha rallentato anche ad aprile, al 6,3% anno su anno, ma rimane ben al di sopra del target del 2%, considerato salutare per l’economia.

Shaun Osborne, invece, è scettico sull’ipotesi di un forte rialzo che potrebbe mettere in panico i mercati. Ma “è ovviamente un rischio”, ha avvertito, tuttavia.

Venerdì, un quarto dei partecipanti al mercato si aspettava un forte aumento di 75 punti base e tre quarti prevedevano un aumento di 50 punti base, simile all’ultima riunione all’inizio di maggio, secondo la valutazione del prodotto future del gruppo CME. Sabato, tuttavia, solo il 3,6% credeva che la Fed avrebbe aumentato i tassi di 75 punti base.

Piuttosto a settembre

potrebbe offrire un aumento a sorpresa di 75 punti alla riunione di giugno. Mai dire mai in queste circostanze, ma riteniamo che rimanga molto improbabile”, sfuma anche Krishna Guha, economista di Evercore, società di consulenza per gli investimenti. Secondo lui, “se la Fed apre la possibilità di un movimento di 75 punti base, (…) molto probabilmente sarà per settembre”. Alzando i tassi di riferimento, la Fed incoraggia le banche commerciali a offrire prestiti più costosi ai propri clienti, che sono quindi meno inclini a consumare. “La Fed deve ridurre la domanda per rispondere a un mondo in cui l’offerta è limitata”, ha commentato l’economista Diane Swonk, di Grant Thornton, in un tweet. L’istituto aveva abbassato d’urgenza le sue tariffe a marzo 2020, per sostenere l’economia attraverso i consumi, di fronte al Covid-19 che si stava diffondendo negli Stati Uniti. Sono rimasti in un intervallo compreso tra 0 e 0,25% per due anni, prima di essere aumentati di un quarto di punto a marzo 2022, quindi di mezzo punto a maggio e ora sono compresi tra 0, 75 e 1,00%.

Rischio di recessione

Ma la Federal Reserve deve ora impegnarsi in un delicato atto di equilibrio, per rallentare l’inflazione senza pesare troppo sulla crescita economica. “Più i consumatori spendono, più la Fed ha bisogno di inasprire la politica; questo aumenta il rischio di recessione”, avverte Yelena Maleyev, economista anche di Grant Thornton. Perché il rallentamento forzato dei consumi rischia di pesare sull’economia americana, suscitando timori di una recessione o di una ‘stagflazione’, ovvero un periodo prolungato di debole crescita e alta inflazione. La disoccupazione potrebbe aumentare di nuovo. Il presidente della Fed Jerome Powell è stato ricevuto alla Casa Bianca a fine maggio da Joe Biden per una rara intervista dedicata alla lotta all’inflazione. Altro grande passo nella normalizzazione della politica monetaria, la Fed ha iniziato il 1° giugno a ridurre il proprio bilancio, dopo aver, durante la pandemia di Covid-19, acquistato titoli per inondare il mercato di liquidità e consentirgli di continuare ad operare. Martedì e mercoledì, la Fed aggiornerà anche le previsioni su inflazione, crescita e disoccupazione. Questo incontro sarà anche il primo da quando Jerome Powell ha ufficialmente iniziato il suo secondo mandato il 23 maggio e Lael Brainard è diventato vicepresidente della Fed. E segnerà l’arrivo di due nuovi governatori, Lisa Cook e Philip Jefferson.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog