Macron: la Francia è entrata in economia di guerra

3 mins read
macron

Macron: la Francia è entrata in economia di guerra – La gauche di Mélenchon in seconda posizione dietro Macron.

La Francia è “entrata in un’economia di guerra per cui credo, dovremo organizzarci in modo duraturo”: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, inaugurando il salone Eurosatory.

“Questo significa anche un’economia in cui dovremo andare più veloci, riflettere in modo diverso”, ha avvertito, aggiungendo che questo cambio di passo servirà anche a “poter ricostituire più rapidamente ciò che è indispensabile per le nostre forze armate, per i nostri alleati, per tutti coloro che vogliamo aiutare”.

Un’economia, ha precisato Macron, “in cui non possiamo più vivere al ritmo, e direi con la stessa grammatica di com’era fino ad un anno fa.

E’ cambiato tutto. E questo cambiamento non sono solo gli Stati a subirne le conseguenze ma tutti gli attori della filiera”.

Macron ha anche lanciato un forte appello per un rafforzamento dell’industria europea della Difesa, che deve essere “molto più forte”. “Spendere molto per acquistare altrove non è una buona idea”, ha avvertito Macron, aggiungendo che oggi c’è più che mai bisogno di “rafforzare un’industria e una base industriale e tecnologica di difesa europea molto più forte e molto più ambiziosa”.

La gauche di Mélenchon in seconda posizione dietro Macron

Nonostante le prime proiezioni di ieri sera vedessero la coalizione della gauche francese guidata da Jean-Luc Mélenchon al primo posto per numero di voti in Francia, la Nupes è finita – secondo i risultati finali del Ministero dell’Interno – in seconda posizione dietro Ensemble!, l’alleanza che sostiene il governo. Alexis Corbière, deputato della gauche rieletto, contesta le cifre e accusa il ministro dell’Interno Gérald Darmanin.
“Darmanin ricomincia – ha detto ai microfoni di RMC Corbière, che fa parte de La France Insoumise di Mélenchon – lui voleva imbrogliare prima dell’inizio del primo turno facendo in modo che il nome Nupes non apparisse. Queste cifre sono false. Di certo ha soppresso nostri candidati, fa in modo che alcuni che ci sostenevano non fossero compresi fra i Nupes e non li ha contati, in particolare nei Territori d’Oltremare. E’ per questo che ora ha queste cifre”.
Corbière fa riferimento alla polemica nata durante la campagna elettorale riguardo alla polemica sulla possibilità di considerare Nupes come nome della coalizione sulle schede.

Ansa

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog