Alpinista libanese intraprende il viaggio per diventare la prima donna araba a scalare il K2

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L'alpinista
(Fonte: "Arab News")

. Nelly Attar, nata e cresciuta in Arabia Saudita, ha raggiunto la vetta dell’Everest nel 2019

. Sta usando le sue esperienze per aiutare a plasmare il panorama sportivo emergente in Arabia Saudita

ISLAMABAD: Nelly Attar, alpinista libanese nata e cresciuta in Arabia Saudita, lunedì ha iniziato un viaggio di 50 giorni per diventare la prima donna araba a raggiungere il K2, la seconda montagna più alta del mondo, dicendo che voleva usare le sue salite come veicolo per ispirare le donne in tutto il Medio Oriente.

Nel 2017 Attar ha lasciato la sua carriera di professionista della salute mentale per concentrarsi su sport e spedizioni. È la fondatrice del Move Studio, il primo studio di danza dell’Arabia Saudita. Nel 2020, la Muslim Women Network l’ha nominata “Una delle massime donne influenti nello sport”, mentre Sports 360 nel 2019 l’ha definita “Influencer del fitness femminile dell’anno in tutto il GCC”.

Attar ha scalato con successo l’Everest nel 2019 e ha scalato altre 15 vette in tutto il mondo prima di puntare sul K2.

A 8.611 metri (28.251 piedi), il K2, noto come Savage Mountain, è ampiamente considerato la salita più pericolosa del mondo a causa del suo terreno difficile e del clima insidioso. Meno di 20 donne in tutto il mondo hanno raggiunto la vetta del K2 e per circa ogni cinque persone che hanno raggiunto la cima della montagna, una è morta nel tentativo.

Nel 2014, tre donne nepalesi hanno guidato la prima squadra di sole donne a scalare quella che la maggior parte degli alpinisti considera una sfida molto più dura dell’Everest.

“Sto intraprendendo il viaggio più impegnativo per scalare il K2 il 20 giugno”, ha detto Attar ad Arab News in un’intervista a Islamabad la scorsa settimana. “Sento che ci sono così tante cose sconosciute, c’è così tanto in questo viaggio che intraprenderemo, quindi sono molto eccitata”. Attar ha detto che aveva pensato di scalare il K2 negli ultimi tre anni, ma la morte di suo padre l’anno scorso le aveva suscitato l’impulso di realizzare il suo sogno nel primo anniversario della sua morte. “È stato un periodo molto difficile per me e stavo solo pensando a come posso trovare lo scopo di quest’anno che desse un po’ di spinta ed eccitazione, quindi ho iniziato a lavorare sull’idea del K2“, ha detto. Del resto, anche l’amore per l’escursionismo e l’arrampicata era un dono di suo padre che era solita accompagnare nei trekking fin da piccola. “Era qualcosa che mi sembrava facesse parte della mia infanzia e la mia prima scalata è stata con mio padre quando avevo 17 anni, quando mi ha portato sul Monte Kenya”, ha detto Attar. “Mi piaceva lo sport dell’alpinismo perché ti prendi tanti rischi e con quei rischi ti senti così vivo e tutto nella vita è amplificato”. La scalatrice si è allenata per il K2 in Nepal ad Ama Dablam, una vetta di 6.000 metri che molti alpinisti dicono assomigli al K2. “Sono andata ad Ama Dablam all’inizio di dicembre dello scorso anno e dopo essere tornata ero pronta per la missione K2“, ha detto Attar, aggiungendo che si sentiva pronta per il tempo, l’altitudine e il terreno difficili della montagna. “Non ho paura, qualunque cosa accada . . . Ho grande fiducia che Allah sia sempre con noi, non ci lascia mai e abbia i migliori piani per noi”, ha detto la scalatrice, esortando altre donne arabe e pakistane a perseguire i loro sogni. “Possono farlo, indipendentemente dalle sfide che devono affrontare, indipendentemente dai limiti, possono farlo”, ha detto. “Niente e nessuno dovrebbe fermarti. Se hai una visione, se hai un sogno, vai e realizza quel sogno. … Non usare le tue circostanze come una scusa, usale come motivo per andare avanti”. Attar è ora concentrata sull’uso della sua esperienza e conoscenza per aiutare a plasmare il panorama sportivo emergente in Arabia Saudita. Oltre a Move Studio, ha lavorato a numerose iniziative del settore pubblico per rendere attive le persone in tutto il Regno, inclusa la collaborazione con le iniziative del turismo saudita e la collaborazione con marchi globali come Nike, Adidas, Reebok, Nestle e Apple per portare avanti iniziative e attività della comunità in tutto la regione del GCC.

“È incredibile vedere che ci sono così tante opportunità per le donne”, ha detto Attar, descrivendo il panorama sportivo nel Regno. “Ora non solo sono incoraggiate a prendere parte a sport e affari (in Arabia Saudita), ma sono fortemente supportate”.

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