Israele afferma che l’alleanza regionale ha contrastato gli attacchi iraniani

1 min read
Benny Gantz
(Fonte: "Arab News")

GERUSALEMME: lunedì il ministro della Difesa israeliano ha affermato che Israele sta aiutando a costruire un’alleanza regionale di difesa aerea guidata dagli Stati Uniti contro l’Iran e che la partnership ha già contrastato i tentativi iraniani di attacco.
Il ministro della Difesa Benny Gantz ha affermato di aspettarsi che l’imminente visita del presidente Joe Biden nella regione rafforzi ulteriormente questa alleanza.
Parlando alla potente Commissione per gli Affari Esteri e di Difesa del parlamento, Gantz ha fornito pochi dettagli sulla “Middle East Air Defense Alliance”, incluso che altri paesi ne fanno parte. Lo ha definito il “primo elemento” di una visione condivisa “di fronte ai tentativi dell’Iran di attaccare i paesi della regione usando razzi, missili da crociera e UAV” – veicoli aerei senza pilota o droni.
“Questo programma è già operativo e ha già consentito l’intercettazione riuscita dei tentativi iraniani di attaccare Israele e altri paesi”, ha affermato. La visita di Biden, che include soste in Israele e Arabia Saudita a metà luglio, “sosterrà questo processo”, ha aggiunto.
Israele considera l’Iran il suo più grande nemico. Due anni fa ha stabilito piene relazioni diplomatiche con gli Emirati Arabi Uniti e il Bahrain, due paesi arabi del Golfo che a loro volta si sentono minacciati dall’Iran.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog