Esperti delle Nazioni Unite allarmati dalla “violenta repressione” dell’Iran nei confronti delle proteste

3 mins read
Città iraniana -iran

. Gli esperti hanno affermato che più di 80 insegnanti erano stati arrestati o convocati dalle autorità della Repubblica islamica

. Lo spazio per la società civile e le associazioni indipendenti per svolgere il loro legittimo lavoro e attività sta diventando incredibilmente stretto

GINEVRA: Mercoledì un gruppo di esperti indipendenti dei diritti umani delle Nazioni Unite ha espresso allarme per una “violenta repressione” delle proteste insegnanti e della società civile in generale in Iran, chiedendo che i responsabili siano puniti.
Gli esperti, nominati dalle Nazioni Unite ma che non parlano a suo nome, hanno affermato che più di 80 insegnanti sono stati arrestati o convocati dalle autorità della Repubblica islamica.
Gli arresti denunciati sono avvenuti tra le ripetute proteste degli insegnanti contro le condizioni di lavoro e i bassi salari, tra cui quella tenutasi il 1° maggio, la Giornata Internazionale dei Lavoratori, quando sono scesi nelle strade di diverse città, insieme ai lavoratori nell’ambito dei trasporti.
“Siamo allarmati per la recente escalation di arresti arbitrari di insegnanti, difensori dei diritti del lavoro e leader sindacali, avvocati, difensori dei diritti umani e altri attori della società civile”, hanno affermato gli esperti in una dichiarazione delle Nazioni Unite.
“Lo spazio per la società civile e le associazioni indipendenti per svolgere il proprio lavoro e le proprie attività legittime sta diventando incredibilmente stretto”, hanno aggiunto.
Gli esperti hanno anche affermato che cinque persone erano state uccise in proteste più ampie dall’inizio di maggio, a causa di “un uso eccessivo della forza da parte delle forze di sicurezza”.
Hanno attaccato la decisione del governo di tagliare i sussidi alimentari per aver fomentato le proteste, insieme alla rabbia per la corruzione.
La dichiarazione chiedeva che “i responsabili dell’uso eccessivo della forza siano tenuti a rispondere attraverso indagini complete e indipendenti”.
L’Iran è stato impantanato nella crisi economica da quando gli Stati Uniti hanno reimposto sanzioni radicali dopo che l’allora presidente Donald Trump nel 2018 si è ritirato unilateralmente da un accordo nucleare tra Teheran e le potenze mondiali.
Il Paese è stato colpito nelle ultime settimane anche dalle proteste innescate dal crollo parziale il 23 maggio di un edificio nella città sud-occidentale di Abadan.
Le autorità affermano di aver arrestato 13 funzionari, tra cui un sindaco e due ex sindaci, in relazione al disastro, uno dei più letali degli ultimi anni in Iran.
Ma il leader supremo dell’Ayatollah Ali Khamenei ha affermato il mese scorso che le proteste sono state sfruttate dal “nemico” dell’Iran, un riferimento principalmente agli Stati Uniti.
“È un errore di calcolo il fatto che pensino di poter far sì che la nazione iraniana si opponga alla Repubblica Islamica”, ha avvertito.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog