Dopo gli incidenti in Giordania, Emirati Arabi Uniti ed Egitto: la violenza contro le donne è in aumento?

12 mins read

Gli incidenti in tre diversi paesi arabi nell’arco di una settimana mostrano l’urgenza di trattare il “femminicidio” come una questione globale. Le vittime di violenze di genere raramente denunciano crimini contro di loro o cercano aiuto e gli autori sono raramente puniti

 

GEDDA: La scorsa settimana, Nayera Ashraf, una studentessa dell’Università di Mansoura in Egitto, è stata picchiata e pugnalata in pieno giorno mentre gli astanti guardavano con orrore. E’ morta più tardi quel giorno. L’aggressore è stato trattenuto e arrestato. Il motivo per un crimine così terribile? Il rifiuto di una proposta di matrimonio.

Assassino poi suicida
(Fonte: “Arab News”)

Alexis Gabe, 24 anni, è scomparsa a gennaio di quest’anno. Si pensa che sia stata uccisa da un ex fidanzato ad Antioch, in California. A giugno, Vanessa Virgioni, 29 anni, è stata uccisa nella sua casa di Brampton, in Canada. Nell’ottobre 2018, Gayle Potter, 46 anni, è morta dopo essere stata investita da un’auto nel vialetto di casa sua a Traralgon, Victoria, Australia. Iman Ersheid, 18 anni, è stata uccisa a colpi di arma da fuoco questo mese in un campus universitario ad Amman, in Giordania. Tali storie di attacchi alle donne da parte di ex partner o uomini che hanno rifiutato sono troppo comuni per confortare. Una scomparsa a Breitungen, in Germania; un accoltellamento a Delhi, in India; un altro a Sharjah negli Emirati Arabi Uniti; una sparatoria nello stato americano dell’Oklahoma; una morte per annegamento a Townsville, in Australia. In alcuni casi le vittime vengono scoperte immediatamente, in altri possono volerci anni. I resti di alcuni non vengono mai ritrovati. È difficile stabilire con precisione quante donne vengono aggredite perché hanno respinto le avances di un uomo. L’Entità delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne, nota anche come UN Women, classifica tali omicidi come “femminicidio”, un termine usato per descrivere l’omicidio di donne, di solito da parte di uomini. Un denominatore comune in molti casi è che la donna è stata oggetto di affetto non corrisposto da parte di un partner, un ex partner o un uomo le cui avances sono state respinte. Il mondo arabo è stato scosso dalle notizie di tre omicidi di donne solo nell’ultima settimana. L’assassino di Ashraf ha affermato che la sua vittima “mi ha usato per ottenere cose e quando lo ha fatto, mi ha scaricato”. Durante un’udienza in tribunale, ha detto ai pubblici ministeri: “Volevo anche ucciderla, se ne avessi avuta la possibilità” perché aveva rifiutato le sue avances romantiche e una proposta di matrimonio.

In Giordania, le autorità hanno rintracciato l’assassino di Ersheid in una città a nord di Zarqa. Mentre lo esortavano ad arrendersi, si è tolto la vita. Il caso di Sharjah riguardava un marito che ha accoltellato la moglie 16 volte per una disputa. Le riprese delle telecamere a circuito chiuso da un parcheggio presso la residenza della donna hanno mostrato che l’assassino l’ha attaccata nella sua auto. Successivamente è stato trovato su una spiaggia e arrestato. Ma tali casi non sono univoci per paesi come l’Egitto, la Giordania o gli Emirati Arabi Uniti, o per il più ampio Medio Oriente. Eppure alcuni media, come Monte Carlo Doualiya, precedentemente noto come RMC Moyen-Orient, un servizio radiofonico pubblico francese, li hanno erroneamente descritti come un “problema arabo” unico. Ibrahim Al-Zibin, professore di sociologia presso l’Imam Mohammed ibn Saud Islamic University di Riyadh, ha detto ad Arab News che si tratta di un problema globale che non è specifico di una singola regione o società. Una serie di studi hanno dimostrato che i crimini di genere, in particolare quelli contro le donne, sono più comuni nelle comunità conservatrici e a basso reddito, ha aggiunto.

Mappa
(Fonte: “Arab News”)

“La violenza contro le donne colpisce in modo sproporzionato i paesi e le regioni a reddito medio-basso”, ha affermato. “Questo non vuol dire che la violenza non si verifichi in altre classi sociali, ma è molto probabile che gli individui con problemi finanziari siano spinti verso la violenza di qualsiasi tipo, e c’è un problema di salute mentale associato quando si tratta di commettere un omicidio”. In quella che UN Women descrive come la “pandemia ombra”, gli studi hanno dimostrato che i tassi di violenza contro le donne sono aumentati negli ultimi decenni e che c’è stato un aumento significativo dei casi di violenza domestica dopo l’inizio della pandemia di COVID-19 nel marzo 2020. UN Women riferisce che circa 736 milioni di donne in tutto il mondo, ovvero il 30% di tutte le donne di età pari o superiore a 15 anni, sono state oggetto di violenza fisica e/o sessuale da parte di un partner intimo, violenza sessuale da parte di un non partner, o entrambi, a almeno una volta nella vita. Molti casi di violenza di genere non vengono denunciati, con meno del 40% delle donne che denunciano tali crimini o cercano aiuto di qualsiasi tipo, ha affermato UN Women nel 2021. Aggressioni e omicidi considerati “crimini passionali” o come risultato del rifiuto, spesso fanno notizia a seguito delle prime segnalazioni dei cittadini sui social media che attirano l’attenzione delle autorità. I social media offrono opportunità senza precedenti per aumentare la consapevolezza sulla violenza contro donne e ragazze, che in molti casi storicamente è rimasta impunita. Tuttavia, i progressi tecnologici hanno reso la segnalazione online più accessibile alla persona media.

La vittima egiziana
(Fonte: “Arab News”)

Calcolare cifre esatte per i reati di femminicidio può essere difficile e quindi è difficile ottenere conteggi accurati o stime affidabili per la prevalenza globale delle sue varie forme. L’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine stima che 47.000 donne e ragazze in tutto il mondo siano state uccise da un partner intimo o da un familiare nel 2020. Ma i tentativi di comprendere la psiche e le motivazioni degli uomini che commettono tali crimini sollevano una serie di domande. Quelli che uccidono le donne sono solo “persone normali” che improvvisamente e inaspettatamente si scatenano in furia omicida, o le uccisioni sono premeditate e pianificate? “C’è una causa sottostante che spinge a un omicidio premeditato; non è spontaneo”, ha detto Al-Zibin. Ogni omicidio ha caratteristiche uniche, ha aggiunto; in molti casi, gli assassini credono di aver trovato le circostanze giuste per agire ma, in realtà, una malattia mentale potrebbe guidare le loro azioni. “La violenza non conduce sempre, o immediatamente, una donna alla morte, ma le conseguenze di questi atti sono ugualmente debilitanti; gli effetti fisici, psicologici e sociali della violenza variano e la maggior parte degli assassini troverà un modo per usarli a proprio vantaggio”, ha aggiunto. “I moventi variano in natura. In alcuni casi sono inesistenti ma per un criminale sono reali. La minaccia della violenza si manifesta in vari modi nella vita delle donne. La punizione per il rifiuto è una minaccia abbastanza comune”. I tabù sociali e la vergogna possono portare le donne a tollerare e persino accettare come inevitabile l’aggressione da parte di un maschio, una situazione che secondo Al-Zibin può essere una ricetta per il disastro, e quindi è necessaria una maggiore consapevolezza sociale del problema per cambiare gli atteggiamenti.

Sede di polizia
(Fonte: “Arab News”)

Donne, abituatevi all’idea che dovete prepararvi, che dovete rispondere ‘in modo appropriato’ alle avances degli uomini”, ha detto. “Ma in verità, le donne devono essere più consapevoli del comportamento aggressivo di un uomo, indipendentemente dalla relazione, e proteggersi segnalandolo a un familiare o alle forze dell’ordine, che è l’opzione migliore. È un modo per risolvere il problema.

“Non c’è vergogna per una donna che cade vittima di un partner violento, di un tossicodipendente, di uno stalker o di qualcuno che nutre rancore nei suoi confronti. Non è qualcosa di cui vergognarsi; il tabù deve essere ignorato. Ci sono leggi per proteggere le donne, ma è necessario fare di più per risolvere questo problema globale, a cominciare dai governi e dalle autorità locali”. Al-Zibin crede che se una donna tenta di affrontare da sola il comportamento aggressivo di un uomo difendendosi, può portare a un’escalation delle molestie, che alla fine potrebbe portare all’omicidio. Inoltre, ha affermato, devono essere messe in atto misure protettive per proteggere le donne da individui che soffrono di problemi di salute mentale. Non importa quanto forte o sicura possa essere, ha detto Al-Zibin, le azioni di una donna che cerca di proteggersi possono essere interpretate erroneamente dall’individuo che la sta perseguendo e alimentano il loro rancore o odio. “L’omicidio colposo è raro nei crimini (che implicano) il rifiuto; è probabile che siano molto dettagliati e, il più delle volte, il criminale ci riesce”.

Articolo
(Fonte: “Arab News”)

(Fonte: “Arab News”)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog