Sri Lanka: nuovo record d’inflazione a giugno oltre il 50%

2 mins read
sri lanka

Sri Lanka – L’inflazione in Sri Lanka ha raggiunto il 54,6% nel mese di giugno, il nono record mensile consecutivo, secondo i dati ufficiali pubblicati venerdì, il giorno dopo la visita dei rappresentanti del Fondo Monetario Internazionale (FMI) nel Paese minato dalla peggiore crisi economica dalla sua indipendenza nel 1948.

Questa è la prima volta che l’aumento dell’indice dei prezzi al consumo ha superato la barra simbolica del 50%, secondo il dipartimento di statistica.

Questi dati sono stati pubblicati poche ore dopo la visita dei rappresentanti del Fmi nella capitale Colombo.

Dopo i negoziati su un possibile piano di salvataggio, giovedì il FMI aveva convocato Colombo per porre fine alla corruzione e aumentare sostanzialmente le tasse al fine di salvare l’economia di questo paese dell’Asia meridionale.

Per mesi, i 22 milioni di abitanti dell’isola hanno vissuto al ritmo di interruzioni di corrente quotidiane, lunghe code davanti alle stazioni di servizio, razionamento di carburante e cibo e inflazione galoppante.

Una grave carenza di valuta estera non consente più di importare cibo, carburante e altri beni di prima necessità.

Alcuni economisti affermano che l’inflazione sta aumentando ancora più velocemente di quanto mostrano le statistiche ufficiali.

Steve Hanke, economista della Johns Hopkins University, stima che l’inflazione attuale in Sri Lanka sia del 128%, seconda solo allo Zimbabwe, che è del 365%.

L’Onu ha avvertito che la crisi economica potrebbe trasformarsi in una grave crisi umanitaria, con milioni di persone già bisognose di aiuti e stima che circa l’80% della popolazione salti i pasti per far fronte alla carenza di cibo e ai prezzi record.

Il governo è già inadempiente sul suo debito estero di $ 51 miliardi, motivo per cui ha fatto appello al FMI.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog