Boris Johnson in bilico, raffica di dimissioni nel governo

6 mins read
استقالة - boris johnson - regno unito

Boris Johnson in bilico, raffica di dimissioni nel governo – Due nuovi membri del governo britannico hanno annunciato le loro dimissioni mercoledì, un giorno dopo una decisione simile dei ministri della salute e delle finanze, che aumenta la pressione sul primo ministro Boris Johnson, coinvolto in una serie di scandali.

Il segretario di Stato per l’infanzia e la famiglia, Will Quince, ha annunciato le sue dimissioni, dicendo di non avere altre “opzioni” dopo aver trasmesso “in buona fede” informazioni ai media ottenute dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che “si sono rivelate errate “.

Laura Trott, a sua volta, ha rassegnato le dimissioni dalla sua posizione di Sottosegretario di Stato ai Trasporti, perché aveva perso la fiducia nel governo, ha detto.

Successivamente, Victoria Atkins, Segretario di Stato britannico per le prigioni presso il Ministero della Giustizia, si è dimessa.

Il corrispondente di Al-Arabiya ha riferito che nella squadra del Primo Ministro britannico si sono verificate 28 dimissioni.

Il primo ministro britannico, Johnson, è arrivato mercoledì alla Camera dei Comuni britannica per un acceso confronto con i parlamentari, dopo le dimissioni di due ministri chiave del suo governo.

Martedì sera il ministro della Salute e delle Finanze, Sajid Javid e Rishi Sunak, hanno annunciato le dimissioni di pochi minuti, dopo che erano stanchi di una serie di scandali che un mese fa hanno scosso il governo.

I due ministri siederanno insieme ad altri legislatori conservatori nella sessione settimanale di impeachment.

Boris Johnson affronterà poi i capi dei principali comitati della Camera dei Comuni, alcuni dei quali sono i suoi più accaniti critici nel Partito conservatore.

Le scioccanti dimissioni sono arrivate dopo che il primo ministro ha offerto nuove scuse per un ulteriore scandalo, ammettendo di aver commesso un “errore” nominando Chris Pincher nel suo governo lo scorso febbraio come assistente responsabile della disciplina parlamentare per i parlamentari conservatori.

Si è dimesso la scorsa settimana dopo essere stato accusato di aver molestato due uomini.

Le dimissioni di Rishi Sunak, 42 ​​anni, sono arrivate nel mezzo di una crisi del costo della vita nel Regno Unito. Nella sua lettera di dimissioni a Johnson, Sunak ha scritto: “L’opinione pubblica si aspetta giustamente che il governo sia guidato in modo appropriato, competente e serio… Mi rendo conto che questa potrebbe essere la mia ultima posizione di governo, ma credo che valga la pena lottare per questi standard e questo è perché mi dimetto”.

Javid, 52 anni, che ha assunto il ministero delle finanze prima di Sunak, ha affermato che gli inglesi avevano il diritto di aspettarsi “integrità dal nostro governo”.

Ha continuato dicendo che il voto di fiducia a Johnson a giugno avrebbe dovuto essere un’opportunità per mostrare “umiltà” e mostrare “una nuova direzione”.

Ma ha aggiunto: “Mi dispiace dire che per me è chiaro che la situazione non cambierà sotto la tua guida e quindi ho perso fiducia in te”, riferendosi a Johnson.

Johnson ha rapidamente sostituito i due ministri uscenti, nominando il ministro dell’Istruzione Nadim Zahawi al Ministero delle Finanze e Steve Barclay al Dipartimento della Salute, che fino ad ora era stato responsabile del coordinamento degli affari di governo. Ma riuscirà Johnson a continuare dopo quest’ultima crisi, mentre finora si è rifiutato di prendere in considerazione le dimissioni?

Inoltre, ci sono altre questioni di natura sessuale in Parlamento. Un deputato sospettato di stupro è stato arrestato e rilasciato su cauzione a metà giugno, un altro si è dimesso ad aprile, perché aveva visto sul cellulare un film pornografico in Parlamento, e un ex deputato è stato condannato a maggio a 18 mesi di carcere, dopo essere stato condannato per violenza sessuale su un quindicenne.

L’uscita degli ultimi due deputati ha portato all’organizzazione di elezioni suppletive legislative, a seguito delle quali i conservatori hanno subìto una clamorosa sconfitta ottenendo risultati molto scarsi alle elezioni locali di maggio.

La situazione solleva il malcontento degli inglesi, che si trovano ad affrontare il tasso di inflazione più alto degli ultimi quarant’anni con il 9,1% a maggio a tasso annuo.

Dopo uno sciopero senza precedenti dei lavoratori delle ferrovie alla fine di giugno, i sindacati hanno chiesto movimenti di protesta durante l’estate, compresi diverse professioni di avvocati, operatori sanitari e insegnanti.

Secondo i risultati di un sondaggio condotto da YouGov, pubblicato martedì sera, il 69% degli elettori britannici ritiene che Johnson dovrebbe dimettersi. E il 54% degli elettori conservatori afferma che il primo ministro dovrebbe lasciare l’incarico.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog