Congo: poche persone alle urne per le elezioni legislative e locali

3 mins read
Bandiera congolese
(Fonte: "Arab News")

Le elezioni legislative e locali organizzate domenica in Congo hanno mobilitato a malapena gli elettori, chiamati al boicottaggio da alcuni oppositori e convinti che il partito al governo avrebbe mantenuto il controllo sulle due camere del Parlamento, hanno osservato i giornalisti dell’Afp.

Nell’ufficio numero 1 della scuola Nganga Edouard, nel centro di Brazzaville, appena 100 elettori su 680 iscritti avevano infilato la scheda nell’urna al termine della votazione, fissata alle 18:00 (17:00 p.m. GMT).

In un ufficio della scuola Nkeoua Joseph, nel primo collegio di Bacongo (secondo arrondissement della capitale), solo 176 erano andati a votare, su 986 iscritti. A Gamboma, nel centro del Paese, i funzionari hanno affermato di aver registrato 138 elettori su 500 iscritti.

“Sono venuto per fare il mio dovere perché amo il mio Paese. Ma soprattutto ho bisogno di un cambiamento. Ho 61 anni e non ho mai avuto un lavoro”, ha testimoniato al mattino presto Francine Nkounkou, incontrata in un seggio elettorale a Bacongo.

Il Partito laburista congolese (PCT), formazione del presidente Denis Sassou Nguesso (79 anni, di cui 38 alla guida del Paese), conta 101 membri eletti (su un totale di 151) nell’Assemblea uscente. Ha schierato 127 sfidanti e intende mantenere la sua presa.

I consiglieri comunali che verranno da queste elezioni sono gli elettori che, a loro volta, eleggeranno i 72 senatori della prima camera del Parlamento.

Di fronte al PCT, l’Unione panafricana per la socialdemocrazia (UPADS, il primo partito di opposizione) ha schierato 45 candidati legislativi, contro i 32 dell’Unione dei democratici umanisti (UDH-Yuki) del defunto oppositore Guy-Brice Parfait Kolélas.

La Federazione e il Collettivo dell’opposizione congolese, guidati rispettivamente da Clément Miérassa e dall’ex ministro delle Finanze Mathias Dzon, avevano scelto di boicottare il voto.

“Tutte queste elezioni sono organizzate nel totale mancato rispetto della legge. Piuttosto, vogliamo un dialogo inclusivo per discutere di questioni reali in Congo e il rilascio degli oppositori politici”, ha affermato di recente Miérassa. “Cosa si aspetta un partito che si autoesclude dal processo democratico?” ha chiesto domenica Denis Sassou Nguesso, votato a mezzogiorno nel quinto arrondissement di Brazzaville: “Siamo sulla strada giusta”, ha assicurato accogliendo un voto calmo, rilevato anche dagli osservatori inviati dall’Unione Africana e dall’ECCAS (Comunità Economica Centrale Stati africani). Secondo la commissione elettorale, i primi risultati, così come l’affluenza, potrebbero essere conosciuti martedì. Un secondo turno deve svolgersi per le elezioni legislative, ma la sua data non è stata ancora annunciata.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog