Sri Lanka: Il presidente cerca di lasciare il Paese

4 mins read
Sri Lanka
A man waves Sri Lanka's national flag after climbing a tower near presidential secretariat in Colombo on July 11, 2022, after it was overrun by anti-government protestors. - Millions of rupees in cash left behind by Sri Lanka's president when he fled his official residence was handed over to a court on July 11 after being turned in by protestors, police said as a succession battle got under way. (Photo by Arun SANKAR / AFP)

Sri Lanka – Secondo un’importante fonte della difesa, i consiglieri di Gotabaya Rajapaksa stanno vociferando su una fuga da parte del presidente e del suo entourage a bordo di una nave pattuglia.

L’ufficio della presidenza non comunica sulla sua situazione, ma Rajapaksa rimane il comandante in capo degli eserciti, disponendo così di mezzi militari.

Ieri Rajapaksa è arrivato all’aeroporto internazionale di Colombo in elicottero e  i funzionari dell’immigrazione gli hanno negato l’accesso alla sala VIP per farsi timbrare il passaporto.

Una nave della marina militare aveva già trasferito sabato il capo dello Stato dal palazzo presidenziale, assediato dai manifestanti, al porto di Trincomalee nel nord-est del Paese.

“L’opzione migliore ora è uscire via mare”, ha detto l’ufficiale della difesa, “Potrebbe andare alle Maldive o in India e volare a Dubai”.

Un’altra opzione, sarebbe quella di prendere un volo dall’aeroporto internazionale di Mattala;  infrastruttura costruita nel 2013 e spesso considerata un elefante bianco, senza voli internazionali regolari e descritta come probabilmente l’aeroporto internazionale meno utilizzato al mondo.

Non avendo ancora rassegnato le dimissioni, cosa che ha promesso di fare mercoledì per una “transizione pacifica del potere”,  Rajapaksa gode dell’immunità presidenziale e potrebbe voler cogliere l’occasione per trovare rifugio all’estero.

Il capo dello Stato e la moglie hanno trascorso la notte precedente in una base militare vicino all’aeroporto internazionale dopo aver perso quattro voli che avrebbero potuto portarli negli Emirati Arabi Uniti.

Anche suo fratello minore Basil, che si è dimesso da ministro delle finanze ad aprile, ha perso il volo per Dubai. Basil ha cercato di utilizzare un servizio di portineria a pagamento per i viaggiatori d’affari, ma il personale dell’aeroporto e dell’immigrazione ha annunciato che il servizio rapido è stato interrotto con effetto immediato.

“Alcuni altri passeggeri hanno protestato contro l’imbarco di Basil sul loro volo”, ha detto un funzionario dell’aeroporto all’AFP. “Era una situazione tesa, quindi ha lasciato l’aeroporto in fretta”.

Basil, che ha anche la cittadinanza americana, avrebbe dovuto richiedere un nuovo passaporto dopo aver lasciato il suo nel palazzo presidenziale quando la famiglia Rajapaksa è fuggita sabato di fronte all’assalto di migliaia di manifestanti.

In questa fuga di notizie, il presidente dello Sri Lanka ha lasciato una valigia piena di documenti e 17,85 milioni di rupie (49mila euro) in contanti, ora sotto sigillo.

Se il capo dello Stato si dimette come promesso, il primo ministro Ranil Wickremesinghe sarà automaticamente nominato presidente ad interim fino a quando il parlamento non eleggerà un parlamentare che resterà in carica fino alla fine del mandato in corso, ovvero novembre del 2024.

Rajapaksa è accusato di aver gestito male l’economia, portando all’incapacità del Paese, in mancanza di valuta estera, di finanziare le importazioni più essenziali per questa popolazione di 22 milioni di abitanti.

Colombo è inadempiente sul debito estero di 51 miliardi di dollari ad aprile ed è in trattative con il FMI per un possibile salvataggio.

Lo Sri Lanka ha quasi esaurito le sue riserve di benzina, il governo ha ordinato la chiusura di uffici e scuole non essenziali per ridurre gli spostamenti e risparmiare carburante.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog