Sri Lanka: il presidente vuole formare un governo di unità per salvare l’economia

2 mins read
Sri Lanka
Health workers hold placards and shout slogans against Sri Lankan President Ranil Wickremesinghe during a protest in Colombo on July 23, 2022. (Photo by Arun SANKAR / AFP)

Il nuovo presidente dello Sri Lanka Ranil Wickremesinghe ha formalmente invitato i legislatori di tutti i partiti a unirsi a un governo di unità nazionale per rilanciare l’economia in bancarotta intraprendendo riforme radicali, ha affermato domenica il suo ufficio.

Wickremesinghe è entrato in carica all’inizio di questo mese dopo che la rabbia pubblica per la peggiore crisi economica della nazione insulare ha costretto il suo predecessore, Gotabaya Rajapaksa, a dimettersi e fuggire dal paese.

Sabato, di fronte a monaci influenti al Tempio del Dente a Kandy, uno dei santuari più sacri del buddismo, il presidente ha detto che “desidera iniziare un nuovo viaggio”, ha affermato domenica il suo ufficio in una dichiarazione.

“Vorrei fare questo viaggio e formare un governo che riunisca tutti i partiti” del Parlamento, una necessità per varare “dolorose riforme”, secondo lui.

Il presidente ha scritto sabato a tutti i deputati in parlamento chiedendo loro di entrare a far parte di un governo di unità.

Ha ammesso ai monaci che l’economia continuerà a scendere quest’anno con una contrazione del 7,0%, ma che si aspetta una ripresa l’anno prossimo.

Il nuovo presidente ha assicurato che sta lavorando per “ristabilire l’economia”. “È un compito difficile. Ma se non lo facciamo ora, sarà più difficile. Dobbiamo chiederci se dobbiamo cercare di curare il paziente somministrandogli la medicina o se dobbiamo lasciarlo morire senza dargli la medicina”.

L’inflazione, che attualmente è al 60,8%, potrebbe aumentare ulteriormente, ha avvertito il presidente.

Il Paese sta affrontando una crisi storica, soffrendo da mesi per la penuria di cibo, carburante, materie prime e medicinali, a causa della mancanza di valuta estera necessaria per finanziare le importazioni.

(Fonte: “Arab News”)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog