Amazon offre concessioni per scongiurare i casi antitrust dell’UE

6 mins read
attività della società
(Fonte: "Arab News")

Amazon, cercando di risolvere due indagini antitrust dell’Unione Europea, ha promesso di trattare i commercianti di terze parti sul suo sito web in modo equo, ha affermato giovedì l’organismo di controllo della concorrenza del blocco.
Il gigante statunitense della vendita al dettaglio online si è offerto di assumere una serie di impegni per alleviare i problemi di concorrenza e la Commissione europea, il principale responsabile dell’antitrust del blocco di 27 nazioni, ha affermato che ora cercherà un feedback su di loro dalle “parti interessate”.
La Commissione ha avviato un’indagine quattro anni fa sulla preoccupazione che Amazon abbia violato le regole di concorrenza dell’UE utilizzando i dati dei commercianti che vendono prodotti sulla sua piattaforma per ottenere un vantaggio ingiusto su di loro.
Ha anche aperto un’indagine separata per verificare se Amazon favorisca la propria attività di vendita al dettaglio e i commercianti che utilizzano il suo sistema di logistica e consegna rispetto ad altri venditori.
Le indagini fanno parte degli sforzi più ampi del blocco per frenare il potere delle grandi aziende tecnologiche. Anche Amazon sta affrontando un controllo simile negli Stati Uniti
Amazon ha affermato che, sebbene non sia d’accordo con molte delle conclusioni, si è “impegnata in modo costruttivo con la commissione per affrontare le loro preoccupazioni e preservare la nostra capacità di servire i clienti europei e le oltre 185.000 piccole e medie imprese europee che vendono attraverso i nostri negozi. ”
La società ha anche affermato di avere “serie preoccupazioni” per le nuove normative digitali dell’UE, note come Digital Markets Act, che ha affermato “stanno ingiustamente prendendo di mira Amazon e poche altre società statunitensi”. L’atto, parte della revisione del regolamento digitale da parte dell’UE, mira a impedire ai giganti della tecnologia di diventare dominanti costringendoli a trattare i rivali più piccoli in modo equo sotto minaccia di pesanti multe.
Sotto l’indagine della commissione, Amazon aveva dovuto affrontare una possibile multa fino al 10 percento delle sue entrate mondiali annuali, che avrebbero potuto ammontare a miliardi di dollari.
La scorsa settimana il controllo della concorrenza britannico ha aperto un’indagine simile su Amazon, esaminando le preoccupazioni che il rivenditore online stia abusando del suo dominio per indebolire i rivali.
La Commissione europea sospettava che Amazon distorcesse la concorrenza accedendo e analizzando i dati in tempo reale di venditori indipendenti che vendono beni sulla sua piattaforma per aiutare a decidere quali nuovi prodotti lanciare, che prezzo dare loro e come commercializzarli.
Per affrontare il problema, Amazon ha promesso di astenersi dall’utilizzare “dati non pubblici” dalle attività dei fornitori per competere con loro attraverso la vendita di beni di marca o di prodotti “private label”.
Per risolvere la seconda indagine, Amazon si è impegnata a consentire ai venditori del suo servizio di abbonamento Prime di utilizzare qualsiasi società di logistica e consegna di loro scelta e di stabilire criteri “non discriminatori” per chi viene scelto per vendere su Prime.
La società ha anche promesso di riservare parità di trattamento a tutti i venditori nella classifica delle loro offerte di prodotti per la “buy box” del sito, che consente agli acquirenti di aggiungere articoli direttamente ai loro carrelli della spesa. La confezione presenta il prodotto di un singolo venditore anche se più commercianti potrebbero offrire l’articolo, quindi Amazon promette anche di mostrare una seconda offerta concorrente per offrire ai consumatori una scelta più ampia. Se accettati, gli impegni di Amazon rimarrebbero in vigore per cinque anni. La Commissione riceverà feedback sulle proposte fino al 9 settembre. Il dominio di Amazon è anche una preoccupazione oltre Atlantico. Ad aprile, il Wall Street Journal ha riferito che la Securities and Exchange Commission stava indagando su come la società abbia rivelato alcune delle sue pratiche commerciali, incluso il modo in cui gestisce i dati dei venditori. Un mese prima, i legislatori federali avevano chiesto al Dipartimento di Giustizia un’indagine penale sulla testimonianza del gigante della tecnologia sulle sue pratiche competitive. In una lettera al procuratore generale Merrick Garland, la commissione giudiziaria della Camera ha accusato Amazon di aver tentato di “influenzare, ostacolare o impedire” un’indagine del Congresso sul dominio del mercato della società, un’accusa che la società nega. Allo stesso tempo, i legislatori federali stanno spingendo per approvare una legislazione bipartisan che mira a tenere a freno le pratiche anticoncorrenziali di Amazon, Google, Meta e Apple.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog