Sudan: il movimento popolare torna in piazza con milioni di manifestanti

1 min read
sudan

Sudan – Dopo un periodo di calma, i Comitati di Resistenza sudanesi, che guidano il movimento popolare, hanno annunciato domenica un ritorno in piazza nella capitale a Khartoum e una manifestazione con milioni di persone.

I comitati hanno anche annunciato la loro partecipazione alle processioni pacifiche, invitando tutti i cittadini a partecipare attivamente alla manifestazione.

sudan

Sit-in contro le decisioni di Al-Burhan

Questa manifestazione è stata seguita dalla decisione del Presidente del Sovrano Consiglio di Transizione, Abdel Fattah al-Burhan, il 4 luglio, di ritirare le forze armate e le Forze di supporto rapido dal dialogo con le forze civili.

Ciò è avvenuto dopo che ai sit-in popolari sono stati uccisi 9 manifestanti contrari alle decisioni del capo dell’esercito, per mano delle forze di sicurezza, il 30 giugno.

I Comitati di Resistenza in Sudan sono stati formati durante la rivoluzione che ha rovesciato il governo del Presidente deposto Omar al-Bashir.

Questi comitati sono conosciuti come organizzazioni giovanili regionali che guidano il movimento di protesta dallo scorso 25 ottobre e hanno ricevuto il sostegno popolare che ha permesso loro di organizzare proteste, manifestazioni e sit-in.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog