Il Consiglio costituzionale deve decidere su alcune disposizioni della legge sul “separatismo”

3 mins read
La sede
(Fonte: "Arab News" / AFP)

Il Consiglio costituzionale deve pronunciarsi venerdì una decisione tanto attesa dalle maggiori autorità cristiane, le quali ritengono che le disposizioni della controversa legge su “separatismo” limitino la libertà di culto, contrariamente ai fondamenti che regolano la separazione tra Chiesa e Stato.

A quasi un anno dalla promulgazione della legge “consolidante il rispetto dei principi della Repubblica”, cattolici, protestanti e ortodossi giocano una partita di ritorno attraverso gli Elders di rue Cambon, che devono pronunciarsi su due questioni prioritarie: la costituzionalità (QPC).

La legge è stata spesso presentata come un indicatore sovrano del primo mandato quinquennale di Macron. Seppur esplicitamente rivolto al “separatismo islamista”, ha fatto storcere il naso ai vertici delle Chiese cristiane, che giudicano molto severamente alcune sue disposizioni sulla libertà di culto ritenute troppo restrittive.

Le lamentele della Conferenza episcopale di Francia (CEF), della Federazione protestante di Francia (FPF) con la Chiesa protestante unita di Francia e l’Assemblea dei vescovi ortodossi di Francia (AEOF) erano state riassunte nel marzo 2021 in un articolo su Le Figaro: “controllo sistematico da parte del prefetto ogni cinque anni sulla qualità del culto, doppio controllo delle attività e dei commenti oltre quello che si esercita negli altri settori della vita associativa, controllo dei finanziamenti dall’estero e delle risorse delle associazioni religiose” .

Tante “gravi violazioni delle libertà e dei principi fondamentali su cui si basa il diritto del culto in Francia”, hanno ricordato nel maggio 2022.

Queste disposizioni, che ritoccano le leggi totemiche del 1905 e del 1907 sul regime di separazione della laicità dello Stato e delle religioni, durante il loro esame in parlamento, erano state ampiamente eclissate dai dibattiti e dalle polemiche sull’uso del velo o addirittura sull’istruzione a domicilio.

Tuttavia, da parte delle autorità cristiane, si sostiene che stiamo “passando da un regime di libertà e separazione a un regime di controllo e costrizione”. Con la chiave di gravi effetti collaterali per la vita quotidiana delle associazioni di culto, spesso composte da volontari spaventati da questi nuovi “approcci tecnici e costosi”.

Prima della sua promulgazione e dopo il rinvio dei parlamentari dell’opposizione, la legge sul “separatismo” era stata in parte vagliata dal Consiglio costituzionale, ma non il suo titolo II, di cui diverse disposizioni sono coperte dai QPC delle autorità cristiane. Dal 2008 ogni cittadino può sequestrare tramite un QPC il Consiglio costituzionale, attraverso il filtro del Consiglio di Stato e della Corte di Cassazione, di una legge esistente su cui il supremo giudice non si è mai pronunciato.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog