I tunisini votano sulla costituzione che estende il potere del presidente

4 mins read
La bandiera tunisinia - tunisia - تونس

I tunisini hanno iniziato a votare lunedì in un referendum su una nuova costituzione che i critici del presidente Kais Saied temono distrugga la democrazia emersa da una rivoluzione del 2011 consegnandogli il potere quasi totale.
La votazione si terrà nel primo anniversario della destituzione di un parlamento eletto da parte di Saied, quando stabilì il regime di emergenza e iniziò a governare per legge.
I partiti di opposizione divisi in Tunisia hanno definito le sue mosse un colpo di stato che rischia di riportare la Tunisia nell’era autocratica di prima della rivoluzione e di mettere l’ultimo chiodo nella bara delle rivolte della “primavera araba” del 2011.
Poche persone erano fuori nelle umide strade mattutine, ma al seggio elettorale di Rue Marseille, nel centro di Tunisi, Illyes Moujahed era in prima fila, dicendo che Saied era l’unica speranza.
“Sono qui per salvare la Tunisia dal collasso. Per salvarlo da anni di corruzione e fallimento”, ha detto.
Non è chiaro quando saranno annunciati i risultati dopo la chiusura delle urne alle 21:00 GMT, ma con uno scarso entusiasmo apparente per il voto tra la maggior parte dei tunisini e un boicottaggio da parte dei principali partiti, gli analisti si aspettano un “sì” con bassa affluenza alle urne.
In piedi fuori da un caffè nel centro di Tunisi, Samir Slimane ha detto che non era interessato a votare. “Non ho speranza di cambiamento. Kais Saied non cambierà nulla. Cerca solo di avere tutti i poteri”, ha detto.
Secondo le regole di Saied per il referendum, non è necessario un livello minimo di partecipazione tra i 9,2 milioni di elettori registrati per approvare la nuova costituzione. Ha solo stabilito che la costituzione entrerà in vigore una volta pubblicati i risultati finali e non ha detto cosa succede se gli elettori la rifiutano.
Saied ha salutato i suoi cambiamenti come la fondazione di una nuova repubblica tunisina per rimettere in sesto la rivoluzione e porre fine ad anni di sclerosi politica e stagnazione economica.
Tuttavia, mentre quasi tutti i principali partiti politici e le organizzazioni della società civile hanno denunciato il suo approccio unilaterale alla riscrittura della costituzione e alla legittimità del referendum, non sono riusciti a costruire un fronte unito.
La disunione era visibile nelle proteste contro Saied nei giorni scorsi. L’islamista Ennahda, il più grande partito in parlamento, ha partecipato sabato a una protesta. Le organizzazioni della società civile e i partiti minori ne hanno tenuto uno venerdì. Un partito che ha sostenuto l’autocrazia pre-rivoluzione ha tenuto testa in entrambi i giorni.
Le proteste hanno attirato solo un piccolo numero di persone, ma anche i raduni organizzati dai sostenitori di Saied hanno avuto solo una partecipazione modesta e ci sono stati pochi segni di eccitazione intorno alla campagna.

La maggior parte dei tunisini sembra più concentrata sull’economia disastrosa e sull’aumento dei prezzi. Tuttavia, il declino economico dal 2011 ha lasciato molte persone arrabbiate con i partiti che hanno governato dalla rivoluzione e disilluse dal sistema politico che gestivano. “Non sostengo Saied, ma voterò “sì” al referendum perché coloro che protestano contro di esso sono la principale causa dei nostri problemi nell’ultimo decennio”, ha detto Mohammed, residente a Tripoli. Delle tre elezioni parlamentari e delle due presidenziali dalla rivoluzione, l’affluenza più bassa, del 41 per cento, è stata nel 2019 per la camera che Saied ha sciolto. Un’affluenza alle urne lunedì molto al di sotto di tale tasso metterebbe ulteriormente in discussione la legittimità della nuova costituzione di Saied e del suo progetto di rifare la politica tunisina.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog