Tunisia ha vinto il “SI”, Kais Saied “La legge elettorale sarà pronta come richiesta popolare”

1 min read
tunisia - referendum - تونس

Tunisia – Il Presidente tunisino Kais Saied ha confermato, all’alba di questa mattina, che “la Tunisia è entrata in una nuova fase” e che “tutti coloro che hanno commesso crimini contro il Paese devono essere ritenuti responsabili. “

Saied ha detto: “La legge elettorale sarà pronta come richiesta popolare”.

Lunedì sera, un gran numero di tunisini si è recato in via Habib Bourguiba, nel centro della capitale, Tunisi, per celebrare la ratifica della nuova costituzione che il Presidente Saied ha sottoposto a referendum, dopo che i sondaggi d’opinione hanno suggerito che la stragrande maggioranza degli elettori sarebbe favorevole alla costituzione.

Gli indicatori dei risultati stimati dell’istituto “Sigma Konsai”, specializzato in sondaggi d’opinione, hanno mostrato che il 92,3 per cento ha votato “sì” alla bozza di costituzione , risultato che è considerato una vittoria del presidente Saied sui suoi oppositori e un’affermazione della sua popolarità.

Successivamente, i sostenitori del Presidente si sono recati in via Habib Bourguiba per celebrare l’adozione della bozza di costituzione, in una scena che ricordava la notte in cui vinse le elezioni presidenziali nell’autunno del 2019 e salì al potere, sotto rigide misure di sicurezza.

Il gruppo, per lo più giovani, ha cantato “Lunga vita al popolo” e ha cantato l’inno nazionale. Hanno anche lanciato slogan contro il movimento Ennahda, il suo leader Rashid Ghannouchi e la Fratellanza, che ha condotto una campagna per spingere le persone a boicottare il referendum.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog