Baghdad – Centinaia di manifestanti hanno preso d’assalto l’edificio del parlamento iracheno nella Green Zone nel centro di Baghdad, per protestare contro la nomina del quadro di coordinamento pro-Iran, Muhammad Shia Al-Sudani , alla carica di primo ministro.
Il corrispondente di Al-Arabiya ha riferito di aver sentito il suono di spari nella Green Zone dopo che i manifestanti hanno preso d’assalto il cancello del parlamento.
A loro volta, le forze di sicurezza hanno iniziato a chiudere completamente i cancelli della Green Zone, secondo il corrispondente.
Le forze di sicurezza hanno inasprito le procedure e si sono schierate in piazza, secondo quanto riferito da una fonte della sicurezza ai media locali.
Successivamente i manifestanti hanno attraversato il ponte Jumhuriya verso la Green Zone a Baghdad.
Il comandante della Forza Quds nelle Guardie Rivoluzionarie iraniane, Ismail Qaani , è arrivato a Baghdad, secondo fonti di Al-Arabiya/ Al-Hadath.
Secondo fonti dei media locali, il quadro di coordinamento ha votato all’unanimità per nominare Al-Sudani alla guida del prossimo governo durante il suo incontro tenutosi lunedì a casa del leader della “Al-Fateh Alliance” Hadi Al-Amiri a Baghdad.