Francia/riforma pensioni: scontri a Parigi tra polizia e manifestanti

2 mins read
scontri - riforma pensioni - parigi

Francia/riforma pensioni: scontri a Parigi tra polizia e manifestanti – Oggi a Parigi scontri tra polizia e manifestanti contro la legge sul pensionamento. I sindacati stimano  circa 400mila manifestanti nella sola Parigi.

I francesi sono stati chiamati dai sindacati a scioperare e a manifestare oggi contro la riforma delle pensioni, nell’ultima mobilitazione alla vigilia di una decisiva decisione del Consiglio costituzionale su questo progetto, diventato simbolo del secondo mandato presidenziale di Emmanuel Macron.

Questa di oggi è la dodicesima prova di forza in tre mesi, domani  membri del Consiglio costituzionale annunceranno se appoggeranno o respingeranno, in tutto o in parte, la riforma, che rappresenta un cambiamento importante e prevede l’innalzamento dell’età pensionabile legale da 62 a 64 anni, come riporta “Agence France Presse”.

Il dialogo con i sindacati è stato stagnante dall’inizio della crisi e i colloqui si sono svolti in un clima di tensione nelle ultime settimane tra il capo dello Stato e i leader sindacali, in particolare il capo della Confederazione democratica francese del lavoro (CFDT) Laurent Berger.

Il Consiglio dovrebbe anche valutare la possibilità di accogliere un referendum richiesto da un’iniziativa congiunta dell’opposizione di sinistra, misura che dovrebbe raccogliere 4,87 milioni di firme per consentire l’organizzazione di una consultazione sul testo.

Una delle ipotesi al vaglio dei dirigenti sindacali del movimento di protesta è l’organizzazione di manifestazioni unificate il primo maggio, e anche una massiccia manifestazione a Parigi.

La Francia è uno dei paesi europei che adottano l’età pensionabile più bassa, anche se i sistemi pensionistici non sono simili e non possono essere completamente confrontati.

Mentre gli oppositori della riforma considerano l’emendamento “ingiusto”, soprattutto per le donne e i lavoratori in lavori difficili. A sua volta, l’autorità esecutiva giustifica il progetto con la necessità di rispondere al deterioramento finanziario dei fondi pensione e all’invecchiamento della popolazione.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog