Ministro greco Adonis Georgiadis: le relazioni tra Grecia e Arabia Saudita sono “più che eccellenti”

8 mins read
ministro greco - bin salman

Ministro greco Adonis Georgiadis: le relazioni tra Grecia e Arabia Saudita sono “più che eccellenti” – La visita del Principe ereditario saudita Mohammed bin Salman è un grande onore per la Grecia che rafforzerà le già “eccellenti” relazioni bilaterali, ha detto il Ministro greco per lo sviluppo e gli investimenti Adonis Georgiadis ad Arab News .

“Siamo profondamente onorati che il principe ereditario Mohammed bin Salman abbia deciso di recarsi in Grecia per il suo primo viaggio in un paese dell’UE dal 2018”, ha detto prima del suo arrivo ad Atene martedì.

Questa visita mira a rafforzare i legami già forti tra i due paesi, che abbracciano politica, economia, commercio, investimenti, difesa, sicurezza, cultura e turismo.

“Questa visita è molto importante per la Grecia e per il nostro rapporto poiché apprezziamo e ammiriamo la sua leadership, la sua visione del Regno dell’Arabia Saudita e il modo in cui il Regno si sta muovendo verso la nuova era dell’umanità nell’energia rinnovabile e nelle nuove tecnologie”, ha sottolineato Georgiadis.

“Penso davvero che sua altezza sia un leader forte e la sua decisione di essere qui, devo dire ancora una volta, è molto, molto importante per noi. Il livello delle relazioni tra la Grecia e il Regno dell’Arabia Saudita è più che eccellente. E quello che vogliamo ottenere è che l’alto livello delle nostre relazioni nel campo della difesa e della politica, in generale, sia emulato sul piano economico”.

“Questo non è solo un progetto di crescita economica. È un progetto che riguarda la nuova era dell’umanità sul pianeta Terra, con una crescita sostenibile, il rispetto dell’ambiente e l’uso di alte tecnologie al fine di migliorare il tenore di vita e il benessere dell’uomo”, ha affermato Georgiadis.

“Quindi sono sicuro che molte aziende greche sarebbero interessate a partecipare e far parte di questo enorme progetto Neom”.

Sottolineando i legami diplomatici, di sicurezza e commerciali sempre più stretti tra i due paesi, Georgiadis ha confermato che diversi nuovi memorandum d’intesa saranno firmati dal Principe ereditario e Primo Ministro greco, Kyriakos Mitsotakis, durante una cerimonia speciale al museo dell’Acropoli di Atene.

Aperto al pubblico nel 2009, questo museo archeologico di fama mondiale ospita reperti dell’età del bronzo, dell’era romana e dell’era bizantina rinvenuti nel sito dell’Acropoli, che è l’antichità e il monumento nazionale più prezioso del paese.

L’organizzazione della cerimonia della firma in questo luogo sarà simbolica.

“Non è mai successo prima”, ha detto Georgiadis ad Arab News . “Non abbiamo mai firmato un protocollo d’intesa con nessun altro paese al mondo al Museo dell’Acropoli. Questo è solo un messaggio del nostro Primo Ministro all’Arabia Saudita per mostrare al Regno quanto lo consideriamo eccezionale per noi”.

Georgiadis firmerà memorandum d’intesa su investimenti e commercio. “Ne avremo anche uno nel campo della difesa, dell’alta tecnologia e del settore marittimo. E poi, ovviamente, un importantissimo protocollo d’intesa per la cultura e gli scambi culturali. Avremo una cerimonia molto bella nella nostra Acropoli”.

Nel 2020, le esportazioni greche in Arabia Saudita sono state valutate a 334,7 milioni di euro, mentre le sue importazioni dal Regno sono state pari a 612,61 milioni di euro, secondo la banca dati Comtrade sul commercio internazionale.

Per aumentare gli investimenti bilaterali, lo scorso settembre il Consiglio delle Camere saudite ha firmato un memorandum d’intesa per istituire il Consiglio saudita-greco per gli affari.

“Sono più che felice dell’istituzione del Consiglio saudita-greco per gli affari”, ha affermato Georgiadis. “Sono molto onorato che ci siano due persone molto importanti dalla Grecia e dal Regno che guidano questa organizzazione, tra cui Lubna al-Olayan dall’Arabia Saudita”.

Insieme all’imprenditore e investitore greco Achilleas Konstantakopoulos, Al-Olayan è il co-presidente del Consiglio affaristico greco-saudita.

Georgiadis ha aggiunto: “La famiglia Olayan è un vero amico del nostro Paese. Investe in Grecia dal 1970. È rimasta con la Grecia in tutti i nostri momenti difficili. Riconosciamo questa famiglia, veri amici e investitori molto importanti. E sono orgoglioso e onorato che mi abbia incontrato e abbia lavorato con me.

“Credo che il fatto che persone così importanti abbiano deciso di guidare l’organizzazione dimostri il livello di impegno e l’ambizione che abbiamo di seguire tutti questi progetti e di stabilire una vera amicizia e cooperazione tra i nostri due grandi paesi.

Georgiadis si è detto fiducioso che molti altri accordi e partnership sarebbero stati presto annunciati, “dall’energia rinnovabile all’agricoltura e dalla sicurezza alimentare all’alta tecnologia”, e che c’era “un potenziale molto forte nell'”industria del turismo e del trasporto marittimo”.

Lo scorso dicembre, i due paesi hanno firmato un accordo di cooperazione nel settore dei trasporti marittimi per sviluppare la navigazione marittima commerciale, aumentare il traffico di navi commerciali e incoraggiare il commercio.

A marzo, Arabia Saudita e Grecia hanno firmato un memorandum d’intesa che apre la strada alle innovazioni nelle energie rinnovabili, compreso l’idrogeno verde e blu, e alla creazione di una rete via cavo in fibra ottica che collegherà i dati dal sud-est asiatico all’Europa centrale.

“Il cavo, dove la Grecia e l’Europa con il Regno dell’Arabia Saudita ottengono il collegamento, attraverso l’Egitto, è un progetto molto importante”, ha spiegato Georgiadis.

“Vedi, la Grecia e il Regno dell’Arabia Saudita condividono entrambi una posizione unica per la loro regione: la Grecia come punto di ingresso nell’UE e con sede nel Mediterraneo e l’Arabia Saudita come la migliore posizione che può unire il mondo arabo e il Medio Oriente con l’Estremo Oriente e l’Asia”, ha aggiunto.

“Quindi è naturale che questo, entrambi avendo buone posizioni, attraverso l’uso di alta tecnologia, possa unire le forze per il bene dell’umanità e per l’economia globale e il proprio marchio”.

Il Forum saudita-greco per gli investimenti, tenutosi nel Regno il 13 marzo, ha presentato opportunità di investimento in entrambi i paesi e ha portato a centinaia di incontri d’affari bilaterali.

Georgiadis ha affermato di nutrire grandi aspettative per le relazioni greco-saudita dopo la visita del Principe ereditario Mohammad bin Salman e si aspettava che seguissero molti altri accordi commerciali.

“Durante la nostra ultima visita a Riyadh, si sono svolti più di 200 incontri business-to-business tra società private greche e società saudite. Sono stati seguiti da un altro lotto ad Atene”, ha detto.

“Quindi, sai, i risultati di questi incontri usciranno tra 24 ore”.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog