I rapitori Huthi torturano la modella sequestrata nella prigione di Sanaa

3 mins read
houthi yemen
("Arab News")

Gli Huthi sostenuti dall’Iran hanno brutalmente torturato e messo in isolamento la modella sequestrata Entesar Al-Hammadi a Sanaa, hanno avvertito i funzionari del governo.
Gli Huthi hanno rapito la modella e attrice all’inizio dello scorso anno insieme ad un’amica in una strada della capitale yemenita.

Dopo il suo rapimento, la milizia ha torturato Al-Hammadi, l’ha sottoposta a un test di verginità e l’ha rinchiusa da sola in una cella nel carcere di sicurezza politica di Sanaa. La modella e attrice è stata poi condannata a cinque anni di reclusione con l’accusa di prostituzione e consumo di droga.

Entesar l’ha negato con forza e ha avvertito di essere stata rapita per il suo rifiuto di lavorare con il gruppo.

Questa settimana, una rapitrice Huthi, Um Zaid, ha brutalmente aggredito Al-Hammadi con fili elettrici, provocandole lividi sul viso e sul corpo. È successo dopo che la modella è stato trovato mentre masticava khat, uno stimolante naturale ampiamente consumato nello Yemen.

Al-Hammadi è stata trovata fuori dalla sua cella, ha detto al telefono una fonte di Sanaa ad Arab News.

Il trattamento di Al-Hammadi ha suscitato la condanna di attivisti yemeniti, giornalisti, funzionari governativi e avvocati che hanno chiesto congiuntamente agli Huthi di rilasciare immediatamente la modella.

Il ministro dell’Informazione dello Yemen Muammar Al-Eryani ha affermato che gli Huthi l’hanno sottoposta a “scomparsa forzata, tortura psicologica e fisica” e “l’hanno condannata illegalmente a cinque anni di carcere quando si è rifiutata di lavorare con le reti di prostituzione della milizia per intrappolare personaggi politici e dei media.”

Al-Eryani ha accusato gli Huthi di aver violato le norme religiose e tribali che conferiscono alle donne l’immunità in tali circostanze.

“La comunità internazionale, le Nazioni Unite e le organizzazioni per i diritti umani che combattono la violenza contro le donne sono invitate a condannare i crimini commessi dalla milizia terroristica Huthi contro le donne yemenite e a esercitare una reale pressione sui suoi leader affinché rilasci immediatamente e incondizionatamente l’artista Entesar Al -Hammadi e centinaia di persone scomparse con la forza”, ha detto il ministro yemenita su Twitter.

Allo stesso modo, dozzine di attivisti, giornalisti, scrittori, giudici, avvocati e accademici yemeniti hanno scritto una petizione congiunta sui social media per condannare i rapitori Huthi per aver abusato della modella, chiedendone il rilascio immediato.

“Viene sottoposta a percosse e a un duro trattamento brutale nella prigione centrale di Sanaa perché non ha alcun sostegno o intercessore all’interno dell’autorità Houti in città … Al-Hammadi è una giovane donna sui 20 anni ed è l’unico sostegno in famiglia per il suo anziano padre cieco yemenita e la sua anziana madre etiope”, si legge nella petizione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog