Iraq: manifestazioni in vista nella giornata di sabato

1 min read
iraq - amnesty - irak

Iraq – Chiusura della Green Zone nel centro di Baghdad con barriere di cemento in previsione di qualsiasi emergenza. Il quadro di coordinamento: formare una squadra negoziale per discutere con tutte le forze politiche irachene in merito alla formazione del governo.

Le forze di sicurezza irachene hanno iniziato a chiudere gli ingressi alla Green Zone nel centro della capitale, Baghdad. Il Comando Operazioni di Baghdad ha annunciato che continuerà a chiudere gli ingressi e le uscite dell’area con barriere di cemento, in previsione di qualsiasi emergenza .

Negli ambienti politici e popolari si attende il passo che farà il leader del movimento sadrista dopo che i suoi sostenitori hanno preso d’assalto la Green Zone e il Parlamento, mentre fonti del partito iracheno riferiscono che ci sono appelli per manifestare sabato.

Un portavoce del Dipartimento di Stato americano, Ned Price, ha affermato che il suo Paese sta comunicando con i suoi partner iracheni, ma non interferirà nella questione della formazione del governo, sottolineando che si tratta di una “questione interna”.

Price ha espresso la disponibilità di Washington a lavorare con qualsiasi governo iracheno che ponga la sovranità del suo paese e gli interessi del suo popolo “al centro della sua agenda”, invitando i partiti politici in Iraq a esercitare moderazione e a non ricorrere alla violenza nelle manifestazioni.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog