Visita ufficiale del principe ereditario dell’Arabia Saudita in Francia: il comunicato stampa dall’Eliseo

7 mins read
Macron e Mohammed bin Salman
(Fonte: "Arab News")

Al termine della visita ufficiale in Francia del principe ereditario dell’Arabia Saudita, su invito del Presidente della Repubblica Emmanuel Macron, il Palazzo dell’Eliseo ha pubblicato un comunicato stampa che riassume i momenti salienti dell’incontro tra i leader dei due Paesi.

Rafforzare gli scambi, approfondire le relazioni, combattere il riscaldamento globale, l’aggressione della Russia contro l’Ucraina e mitigarne gli effetti sul Medio Oriente e nel mondo, sicurezza alimentare ed energetica, accordo nucleare iraniano, sicurezza e stabilità nel Vicino e Medio Oriente, sostegno alle popolazioni vulnerabili in Libano e monitoraggio dell’attuazione delle riforme, cessate il fuoco nel nord della Siria, guerra ed estensione della tregua in Yemen, sostegno alla ripresa del dialogo tra palestinesi e israeliani, lotta al terrorismo e mantenimento della sicurezza, in particolare marittima, la cooperazione nell’ambito della Visione del Regno 2030, in particolare nei settori della transizione energetica, la cooperazione attorno al sito di Al Ula, il sostegno francese all’organizzazione dell’Esposizione Universale a Riyadh nel 2030 e i diritti umani: tanti i temi che hanno reso questo incontro un evento in più di un modo e.

Ecco il testo del comunicato stampa ufficiale pubblicato dal Palazzo dell’Eliseo, che dettaglia i momenti salienti delle discussioni tra il presidente Emmanuel Macron e il principe ereditario Mohammed Bin Salman:

“Il Presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, ha incontrato Sua Altezza Reale il Principe ereditario Mohammed bin Salman bin Abdulaziz Al-Saud, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro della Difesa, a Parigi il 28 luglio 2022.

Il Presidente della Repubblica francese e il principe ereditario dell’Arabia Saudita hanno accolto con favore il rafforzamento degli scambi tra il Regno dell’Arabia Saudita e la Francia. Hanno espresso il desiderio di approfondire le relazioni tra i due paesi e di continuare la loro consultazione per affrontare le sfide regionali e globali, in particolare la lotta contro il riscaldamento globale e le sue conseguenze.

Il Presidente della Repubblica ha espresso profonda preoccupazione per la guerra di aggressione della Russia in Ucraina, il suo impatto disastroso sulle popolazioni civili e le sue ripercussioni sulla sicurezza alimentare. Il Presidente della Repubblica e il principe ereditario dell’Arabia Saudita hanno sottolineato la necessità di trovare una via d’uscita al conflitto e di intensificare la cooperazione per mitigarne gli effetti in Europa, Medio Oriente e nel mondo. Al riguardo, il Presidente della Repubblica ha sottolineato l’importanza di proseguire il coordinamento avviato con l’Arabia Saudita nell’ottica della diversificazione degli approvvigionamenti energetici degli Stati europei e ha presentato l’iniziativa FARM per la sicurezza alimentare mondiale. Il Presidente della Repubblica e il principe ereditario hanno ricordato il loro comune attaccamento alla sicurezza e alla stabilità nel Vicino e Medio Oriente ed hanno espresso il desiderio di continuare i loro sforzi congiunti a favore di un allentamento duraturo delle tensioni. In merito ai negoziati per un ritorno all’accordo nucleare iraniano, il Presidente della Repubblica ha sottolineato la necessità che l’Iran colga, finché c’è ancora tempo, l’opportunità offertagli di tornare al JCPoA. Nella continuità della Conferenza di Baghdad, svoltasi lo scorso agosto, il Presidente della Repubblica ha ricordato l’attaccamento della Francia a qualsiasi dinamica volta a favorire il dialogo e l’integrazione regionale. Per quanto riguarda il Libano, il Presidente della Repubblica e il principe ereditario hanno convenuto di rafforzare la loro cooperazione, in particolare nel quadro del meccanismo umanitario congiunto istituito a seguito della visita del Presidente della Repubblica a Gedda nel dicembre 2021. Hanno pianificato di continuare per fornire sostegno a beneficio delle popolazioni vulnerabili in Libano. Hanno inoltre deciso di intensificare gli scambi per consentire al Libano di superare le sfide economiche e politiche attraverso la rapida attuazione delle riforme attese dalle autorità libanesi. Il Presidente della Repubblica ha ricordato il suo attaccamento al cessate il fuoco nel nord della Siria e la necessità, al riguardo, di prevenire qualsiasi azione unilaterale che possa minare gli sforzi della Coalizione internazionale contro Daesh.

Sul tema della guerra in Yemen, il Presidente della Repubblica ha accolto con favore gli sforzi dell’Arabia Saudita a favore di una soluzione politica, globale e inclusiva sotto l’egida delle Nazioni Unite ed ha espresso l’auspicio che la tregua venga estesa. Entrambe le parti hanno discusso anche della situazione in Medio Oriente. Il Presidente della Repubblica ha espresso la sua preoccupazione. Ha detto la sua disponibilità a lavorare per una pace giusta e duratura e una ripresa del dialogo tra palestinesi e israeliani. Bilateralmente, il principe ereditario e il presidente hanno deciso di sviluppare e approfondire la partnership tra i due paesi. Mentre Francia e Arabia Saudita festeggiano i 40 anni dall’istituzione della loro cooperazione bilaterale in materia di difesa, il Presidente della Repubblica e il principe ereditario hanno discusso i mezzi per continuare il coordinamento nella lotta al terrorismo e il mantenimento della sicurezza, in particolare in mare. Ricordando gli sforzi compiuti dal Regno dell’Arabia Saudita per diversificare la propria economia nell’ambito della Vision 2030, il Presidente della Repubblica ha espresso la disponibilità delle imprese francesi a sostenere questa trasformazione, in particolare nelle aree della transizione energetica. Ha ricordato il know-how riconosciuto delle aziende francesi in termini di città sostenibili, tecnologia digitale e trasporti. Il Presidente della Repubblica ha inoltre accolto con favore la volontà dell’Arabia Saudita di aumentare i propri investimenti nel tessuto industriale e produttivo francese. Rivolgendosi alla cooperazione franco-saudita attorno al sito di Al Ula nei settori della cultura, della ricerca e del turismo, il Presidente della Repubblica e il principe ereditario hanno espresso il desiderio di estendere questa cooperazione a nuovi campi e istituzioni culturali francesi e saudite. Il Presidente della Repubblica ha espresso il sostegno della Francia alla candidatura di Riad per ospitare l’Expo mondiale del 2030. Nell’ambito del dialogo di fiducia tra Francia e Arabia Saudita, il Presidente della Repubblica ha affrontato la questione dei diritti umani in Arabia Saudita.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog