La Cina ha detto che sabato ha condotto esercitazioni militari al largo della costa di Taiwan dopo aver avvertito la presidente Nancy Pelosi della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti di abbandonare possibili piani di visitare l’isola democratica, che Pechino rivendica come parte del suo territorio.
L’ala militare del Partito Comunista al governo, l’Esercito popolare di liberazione, stava conducendo “esercitazioni a fuoco vivo” vicino alle isole Pingtan al largo della provincia del Fujian dalle 8:00 alle 21:00, ha affermato l’agenzia di stampa ufficiale Xinhua. L’amministrazione per la sicurezza marittima ha avvertito le navi di evitare l’area.
Tali esercizi di solito coinvolgono l’artiglieria. L’annuncio di una sola frase non dava indicazioni sul fatto che l’esercitazione di sabato potesse includere anche missili, aerei da combattimento o altre armi.
Pelosi, che sarebbe il funzionario eletto americano di grado più alto a visitare Taiwan dal 1997, deve ancora confermare se andrà. Il presidente Xi Jinping ha avvertito giovedì il suo omologo statunitense, Joe Biden, in una telefonata contro “interferenze esterne” nei rapporti di Pechino con l’isola.
La Cina afferma che Taiwan non ha il diritto di condurre relazioni estere. Vede le visite dei funzionari americani come un incoraggiamento per l’isola a rendere ufficiale la sua indipendenza de facto decennale.
Il Ministero della Difesa ha avvertito Washington questa settimana di non permettere a Pelosi, che è pari a Biden come leader di uno dei tre rami del governo, di visitare Taiwan. Un portavoce ha affermato che l’EPL adotterà “misure forti” non specificate per fermare l’attività a favore dell’indipendenza.
L’EPL ha pilotato un numero crescente di aerei da combattimento e bombardieri vicino a Taiwan e in passato ha lanciato missili sulle rotte marittime verso l’isola.
Taiwan e la Cina si divisero nel 1949 dopo una guerra civile che si concluse con una vittoria comunista sulla terraferma.
I due governi affermano di essere un solo paese ma non sono d’accordo su quale abbia diritto alla leadership nazionale. Non hanno relazioni ufficiali ma sono legati da miliardi di dollari in scambi e investimenti.
La Cina annuncia esercitazione militare di fronte a Taiwan
Latest from Blog
A Negrar di Valpolicella, in provincia di Verona, l’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria si conferma
Le strade dell’Iran sono di nuovo infiammate da proteste di vasta scala, con cittadini che sfidano
Negli ultimi giorni, la situazione a Socotra, l’isola conosciuta per la sua biodiversità unica e le
Di Souad Sbai Il rapporto L’infiltration de la République islamique d’Iran en France, elaborato dal think-tank
Nel capitolo X di “L’Iran dei Mullah”, Souad Sbai ricostruiva con rigore le dinamiche attraverso cui
La cattura di Nicolás Maduro segna una svolta storica per il Venezuela. Nella notte tra il
Instabilità politica, operazioni militari e detenzioni arbitrarie in un contesto ad alto rischio per i cooperanti
L’operazione è avvenuta nelle prime ore del mattino, l’intervento militare è stato pianificato con precisione, coinvolgendo
Di Souad Sbai L’Iran non è entrato in crisi recentemente: vive da anni in una condizione
Le proteste iniziate domenica tra i commercianti di Teheran si sono rapidamente diffuse ad altri gruppi