La Cina ha detto che sabato ha condotto esercitazioni militari al largo della costa di Taiwan dopo aver avvertito la presidente Nancy Pelosi della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti di abbandonare possibili piani di visitare l’isola democratica, che Pechino rivendica come parte del suo territorio.
L’ala militare del Partito Comunista al governo, l’Esercito popolare di liberazione, stava conducendo “esercitazioni a fuoco vivo” vicino alle isole Pingtan al largo della provincia del Fujian dalle 8:00 alle 21:00, ha affermato l’agenzia di stampa ufficiale Xinhua. L’amministrazione per la sicurezza marittima ha avvertito le navi di evitare l’area.
Tali esercizi di solito coinvolgono l’artiglieria. L’annuncio di una sola frase non dava indicazioni sul fatto che l’esercitazione di sabato potesse includere anche missili, aerei da combattimento o altre armi.
Pelosi, che sarebbe il funzionario eletto americano di grado più alto a visitare Taiwan dal 1997, deve ancora confermare se andrà. Il presidente Xi Jinping ha avvertito giovedì il suo omologo statunitense, Joe Biden, in una telefonata contro “interferenze esterne” nei rapporti di Pechino con l’isola.
La Cina afferma che Taiwan non ha il diritto di condurre relazioni estere. Vede le visite dei funzionari americani come un incoraggiamento per l’isola a rendere ufficiale la sua indipendenza de facto decennale.
Il Ministero della Difesa ha avvertito Washington questa settimana di non permettere a Pelosi, che è pari a Biden come leader di uno dei tre rami del governo, di visitare Taiwan. Un portavoce ha affermato che l’EPL adotterà “misure forti” non specificate per fermare l’attività a favore dell’indipendenza.
L’EPL ha pilotato un numero crescente di aerei da combattimento e bombardieri vicino a Taiwan e in passato ha lanciato missili sulle rotte marittime verso l’isola.
Taiwan e la Cina si divisero nel 1949 dopo una guerra civile che si concluse con una vittoria comunista sulla terraferma.
I due governi affermano di essere un solo paese ma non sono d’accordo su quale abbia diritto alla leadership nazionale. Non hanno relazioni ufficiali ma sono legati da miliardi di dollari in scambi e investimenti.
La Cina annuncia esercitazione militare di fronte a Taiwan
Latest from Blog
Un grave attentato ha sconvolto Bondi Beach, a pochi chilometri da Sydney, durante le celebrazioni di
E’ stato inaugurato nel Tribunale di Napoli uno spazio d’ascolto per le persone, per lo più
Rabat ospita, venerdì 12 dicembre, la terza Assemblea Generale annuale della Conferenza dei presidenti delle istituzioni
Secondo gruppi per i diritti umani iraniani, le forze di sicurezza hanno arrestato la vincitrice del
La crisi politica arriva a poche settimane dall’ingresso della Bulgaria nell’euro, previsto per inizio 2026. Il
Casablanca, 10 dicembre 2025 – In concomitanza con la CAN 2025, il Marocco accoglie dal 18
La Confederazione Africana di Calcio ha svelato “Itri”, il pallone ufficiale della CAN Marocco 2025. Un
I due ambiziosi progetti di porti in acque profonde del Marocco avanzano con scadenze ora più
Gli Stati Uniti hanno concesso un finanziamento di 4,75 milioni di dollari a Sondiale SA, filiale
Proseguono ad Agadir, dall’8 al 12 dicembre, i preparativi per l’esercitazione militare internazionale African Lion 2026,