La Cina ha detto che sabato ha condotto esercitazioni militari al largo della costa di Taiwan dopo aver avvertito la presidente Nancy Pelosi della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti di abbandonare possibili piani di visitare l’isola democratica, che Pechino rivendica come parte del suo territorio.
L’ala militare del Partito Comunista al governo, l’Esercito popolare di liberazione, stava conducendo “esercitazioni a fuoco vivo” vicino alle isole Pingtan al largo della provincia del Fujian dalle 8:00 alle 21:00, ha affermato l’agenzia di stampa ufficiale Xinhua. L’amministrazione per la sicurezza marittima ha avvertito le navi di evitare l’area.
Tali esercizi di solito coinvolgono l’artiglieria. L’annuncio di una sola frase non dava indicazioni sul fatto che l’esercitazione di sabato potesse includere anche missili, aerei da combattimento o altre armi.
Pelosi, che sarebbe il funzionario eletto americano di grado più alto a visitare Taiwan dal 1997, deve ancora confermare se andrà. Il presidente Xi Jinping ha avvertito giovedì il suo omologo statunitense, Joe Biden, in una telefonata contro “interferenze esterne” nei rapporti di Pechino con l’isola.
La Cina afferma che Taiwan non ha il diritto di condurre relazioni estere. Vede le visite dei funzionari americani come un incoraggiamento per l’isola a rendere ufficiale la sua indipendenza de facto decennale.
Il Ministero della Difesa ha avvertito Washington questa settimana di non permettere a Pelosi, che è pari a Biden come leader di uno dei tre rami del governo, di visitare Taiwan. Un portavoce ha affermato che l’EPL adotterà “misure forti” non specificate per fermare l’attività a favore dell’indipendenza.
L’EPL ha pilotato un numero crescente di aerei da combattimento e bombardieri vicino a Taiwan e in passato ha lanciato missili sulle rotte marittime verso l’isola.
Taiwan e la Cina si divisero nel 1949 dopo una guerra civile che si concluse con una vittoria comunista sulla terraferma.
I due governi affermano di essere un solo paese ma non sono d’accordo su quale abbia diritto alla leadership nazionale. Non hanno relazioni ufficiali ma sono legati da miliardi di dollari in scambi e investimenti.
La Cina annuncia esercitazione militare di fronte a Taiwan
Latest from Blog
Madrid – La Spagna si è congratulata per l’adozione della risoluzione 2797, che sottolinea che una
Il Vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri belga, Maxime Prévot, ha confermato a Bruxelles davanti
Sahara occidentale: Consiglio del Golfo riafferma marocanità del Sahara e saluta la risoluzione 2797
Manama – Il Consiglio Supremo del Consiglio di Cooperazione degli Stati arabi del Golfo (CCG) ha
Il ritorno del tatuaggio nella nostra epoca è una riprova che vi sono nell’inconscio collettivo (Jung)
Federica Mogherini fermata dalla polizia belga, lo scenario è quello di un (nuovo) scandalo di corruzione
MARRAKECH – Si è aperta lunedì 1° dicembre 2025, nella città ocre, la 19ª edizione del
E’ pronto per una nuova missione. Quali sono le motivazioni che la inducono a continuare? In
Nel pomeriggio di domenica 30 novembre, il Teatro Italia di Roma ha ospitato “L’Arca delle Idee.
La ministra dell’Economia e delle Finanze, Nadia Fettah, ha sottolineato che la traiettoria dí sviluppo del
Ha preso il via a Dakhla il primo Vertice africano sui sistemi sanitari e sulla sovranità