Il Malawi rivendica 300 miliardi di dollari da una compagnia mineraria statunitense

2 mins read
malawi
(Fonte: "Arab News")

Il Malawi sta rivendicando più di 300 miliardi di dollari dalla società americana Columbia Gem House per entrate fiscali non pagate sulle pietre preziose estratte nel Paese africano ed esportate negli Stati Uniti, abbiamo appreso venerdì sera.

Una lettera del ministro della Giustizia Thabo Chakaka Nyirenda, datata martedì e indirizzata alla Columbia Gem House, accusa la compagnia statunitense di eludere i dazi doganali sulla vendita di rubini e zaffiri estratti dalla sua miniera Chimwadzulo a Ntcheu, in Malawi, dal 2008.

Contattato da AFP, Nyirenda ha confermato di essere l’autore della lettera, affermando che Nyala Mines Limited, una sussidiaria della Columbia Gem House, ha pagato solo circa $ 600 di tasse sui $ 24 miliardi di entrate stimate dalla sua attività in Malawi.

Richiede che la società paghi 309.600.000.000 di dollari di tasse nel Paese, una somma più di cento volte superiore al bilancio annuale del paese povero.

La società e la sua filliale “hanno violato i loro doveri fiduciari e la legge in Malawi quando non hanno rivelato tutto il reddito guadagnato dall’investimento e quando si sono impegnate in pratiche commerciali e tecniche di determinazione dei prezzi improprie. trasferimento nel contesto dell’esplorazione di rubini e zaffiri” , lui dice.

Nyirenda aggiunge che il Malawi si riserva il diritto di intraprendere azioni penali contro tali società “e contro chiunque sia coinvolto in evasione fiscale e fatturazione fraudolenta all’esportazione”.

“La posizione del Malawi è che avete cambiato disonestamente il nome della compagnia mineraria in Nyala Mines Limited per mascherare l’origine della società, ovvero per far sembrare locale il nuovo nome della stessa in modo da evitare sospetti e rilevamento”, afferma Nyirenda.

Accusa inoltre Nyala Mines e Columbia Gem House di esportare fraudolentemente rubini e zaffiri dal Malawi, arricchendosi ingiustamente non pagando le tasse e le royalties previste.

Nyala Mines Limited e Columbia Gem House non hanno rilasciato commenti immediati.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog