Libia: violenti scontri tra gruppi armati a Tripoli

1 min read
libia - manifestanti

Libia – Questa notte a Tripoli si sono scontrati  gruppi armati fedeli ad Abdel Hamid Dabaiba, il capo del governo di Tripoli e altri gruppi vicini al primo ministro rivale, Fathi Bashagha.

Secondo i media locali, gli scontri si sono conclusi dopo la mediazione della Brigata 444.

Non ci sono al momento notizie di vittime.

La Libia è profondamente divisa per la presenza di due governi in competizione, il primo a Tripoli è arrivato secondo un accordo politico di un anno e mezzo fa guidato da Abdel Hamid Dabaiba, che rifiuta di cedere il potere se non a un governo eletto e il secondo guidato di Fathi Bashagha, nominato dal parlamento di Tobruk lo scorso febbraio che gli ha concesso la fiducia in marzo stabilendo la sede temporanea a Sirte nel centro del Paese dopo che gli è stato impedito di entrare a Tripoli.

Al governo Dabaiba è stato affidato il compito principale di organizzare le elezioni legislative e presidenziali previste per lo scorso dicembre.

Tuttavia, le divergenze tra i partiti politici, soprattutto sulla legge elettorale, hanno portato al suo rinvio a tempo indeterminato, sapendo che la comunità internazionale ha grandi speranze per il raggiungimento della stabilità del Paese.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog