L’artista saudita con disabilità stupisce con i suoi dipinti

4 mins read

Con gioia, Ahmed Hakeem tiene il pennello, inizia a raccogliere colori vivaci e poi dipinge forme cubiche e astratte su una tela vuota.

Hakeem è un artista saudita di 34 anni che ha una lieve disabilità intellettiva. Gli individui con ID lieve sono più lenti in tutte le aree dello sviluppo concettuale e delle abilità sociali e di vita quotidiana.

Ma l’amore di Hakeem per l’arte lo aiuta a dimenticare le difficoltà che incontra come persona con disabilità disegnando alcune opere d’arte straordinarie. Non ha lasciato che la sua disabilità fosse un impedimento a ciò che gli piace fare, che è dipingere.

Non solo è bravo a dipingere, ma è anche un atleta. È un buon nuotatore, gioca a basket, ama correre, ha vinto medaglie di bronzo, argento e oro nello sport.

È anche bravo a ping pong, padel, escursionismo e ama gli animali.

Durante la pandemia, Hakeem ha scatenato il suo lato creativo e ha iniziato a imparare a dipingere. Si è iscritto ai corsi e iniziò a disegnare arte astratta e cubica.

I suoi dipinti sono stati esposti al Markaz Al-Oun Bazaar, un centro di assistenza e un’organizzazione senza scopo di lucro che aiuta le persone con disabilità intellettiva, e in futuro vuole avere una sua galleria.

Hakeem, che lavora presso Juffali Heavy Equipment come assistente, ha anche parlato di quanto sia difficile per le persone con disabilità trovare un buon lavoro.

“Devi conoscere le sfide che sto affrontando con la comunità in generale. La maggior parte delle persone con disabilità sono generalmente disoccupate e non hanno accesso a potenti aiuti governativi, ma le loro famiglie devono iscriverle a club speciali, e questo può essere finanziariamente stressante per i genitori, quindi per noi mancano comunità e attività ”, ha detto Hakeem a Arab News.

Noura Hakeem, sua sorella, ha detto: “Poiché Hakeem sembra normale e non è su una sedia a rotelle, andiamo in molti posti, lo vedono come una persona normale e ogni volta che usciamo, devo avere la prova che sia pronto mentalmente, il che è molto difficile”.

“Anche se i biglietti dell’aereo sono più costosi del biglietto economico e lo sconto che ci danno non è molto, quindi in pratica gli prenotiamo un normale biglietto economico ma speriamo che con il tempo questo cambi presto perché c’è più attenzione da parte di le autorità sulle persone con disabilità”, ha detto.

Secondo APD, l’associazione ufficiale per queste persone, la percentuale di quelle con disabilità nel Regno è del 7,1 per cento, ovvero 1.445.723 persone su una popolazione di 32,94 milioni. L’associazione organizzerà i suoi sforzi e costruirà un sistema istituzionale integrato per rimuovere le barriere alle persone con disabilità e consentire loro di vivere nella società senza discriminazioni.

(Fonte: “Arab News”)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog