I trafficanti offrono a migranti e rifugiati “saldi estivi” per attraversare la Manica

6 mins read

I trafficanti di persone che trasportano illegalmente migranti attraverso la Manica stanno offrendo un “saldo estivo” a coloro che vogliono raggiungere il Regno Unito, promettendo un passaggio sicuro e che “i francesi non vi fermeranno”.

Il Daily Mail ha riferito martedì che i trafficanti pubblicizzano viaggi attraverso la Manica per un minimo di £ 1.500 ($ 1.815) sui social media, con discorsi di intervento limitato da parte delle autorità francesi e clima insolitamente bello che contribuiscono a un aumento del numero di tentativi di viaggio.

Il Regno Unito ha assistito a un costante aumento delle persone che hanno effettuato il pericoloso attraversamento della Manica nell’ultimo anno, con molti provenienti dalla Siria e dall’Iraq, ma in particolare dall’Afghanistan, in seguito alla conquista del paese da parte dei talebani nell’agosto 2021.

Tuttavia, si ritiene che la recente ondata sia stata causata anche da un gran numero di albanesi – che hanno rappresentato più di un terzo degli arrivi via mare nelle ultime sei settimane – che hanno sfruttato una scappatoia nella legge sull’asilo del Regno Unito, sostenendo che, sebbene il loro paese non sia in guerra né loro subiscano persecuzioni, siano vittime della tratta e della schiavitù.

Una pubblicità su TikTok diceva: “Non pagare £ 17.800- £ 18.000. Passano tutti i giorni, non è mai stato così economico”. Un altro mostrava un gruppo di persone con in mano una bandiera albanese sorridente su un gommone che attraversava il mare.

Il prezzo di un viaggio in gommone attraverso la Manica è diminuito in modo significativo nell’ultimo anno dopo che in precedenza era costato fino a £ 20.000 a persona.

La concorrenza ha contribuito ad abbassare il prezzo, con un massimo di nove bande ora note per gestire rotte di traffico in barca dalla Francia – e abbondano i timori che i piani del Regno Unito di deportare persone in Ruanda renderanno più difficile l’attraversamento nel prossimo futuro.

Un trafficante che utilizzava un account TikTok chiamato @franc_gomone_angli1 ha detto a un giornalista sotto copertura di The Sun fingendosi un migrante che la politica del Regno Unito in Ruanda era stata cancellata e che il paese avrebbe ospitato i richiedenti asilo in hotel.

“I francesi non ti fermeranno. Al contrario, ti accompagneranno in sicurezza fino a quando non raggiungerai il confine con le acque del Regno Unito”, ha detto.
“Posso darti un numero di un avvocato (nel Regno Unito) che ho usato per i miei parenti. Sono riusciti a ottenere la documentazione (permesso di soggiorno) per metà degli albanesi a Londra”. Ha aggiunto: “Tre mesi fa un ragazzo è stato tenuto in carcere per un mese, poi è stato liberato dal suo avvocato. Tutti gli altri con cui ho parlato dopo il loro arrivo sono stati mandati in hotel, poi sono scomparsi. Sono andati dai loro parenti”. L’ex direttore generale della UK Border Force, Tony Smith, ha dichiarato al Telegraph: “Potrebbe essere che il modello di business stia lottando per gestire nuovi mercati come l’Albania e potrebbe dover fare un po’ di più di questo passo di vendita per incoraggiare più persone a farlo.” Lunedì, 150 migranti, tra cui bambini piccoli e un neonato, sono stati soccorsi nella Manica. Più di 500 persone hanno raggiunto il Regno Unito in gommone durante il fine settimana, con un totale annuale superiore a 18.000. Almeno 28.526 hanno attraversato nel 2021, rispetto agli 8.404 dell’anno prima. Natalie Elphicke, parlamentare conservatrice di Dover, che sopporta il peso maggiore dell’afflusso, ha dichiarato al Mail: “È chiaro che molti albanesi che arrivano nel Regno Unito su piccole imbarcazioni non stanno fuggendo da guerre o persecuzioni: sono migranti economici. “Questa è una criminalità palese e sottolinea l’urgenza di andare avanti con il Ruanda e schemi simili”. Tom Hunt, deputato conservatore di Ipswich, ha dichiarato: “È così fondamentale che il governo vada avanti e introduca lo schema del Ruanda. “Dobbiamo portare a termine questa farsa. La legislazione per portare a compimento lo schema del Ruanda dovrebbe essere la principale priorità quando il Parlamento tornerà dopo la pausa estiva”.

Il ministro dell’Interno Priti Patel ha dichiarato in una dichiarazione: “Nessuno dovrebbe mettere in dubbio la determinazione di questo governo di rompere il modello di business delle bande. “I post sui social media che promuovono attraversamenti illegali sono totalmente inaccettabili. Stiamo cercando di riformare il sistema che utilizziamo per identificare le vittime della schiavitù moderna, in modo da poter sostenere quelle autentiche assicurandoci che il sistema non venga utilizzato in modo improprio”.

(Fonte: “Arab News”)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog