Birmania: sei anni di carcere supplementari per Aung San Suu Kyi

5 mins read
Aung San Suu Kyi
(Fonte: "Arab News")

La giunta birmana stringe la presa su Aung San Suu Kyi: l’ex leader è stata condannata lunedì a altri sei anni di carcere durante un processo fiume, denunciato come politico dalla comunità internazionale.

La 77enne vincitrice del Premio Nobel per la Pace, che in precedenza era stata condannata a un totale di 11 anni di carcere, è stata ritenuta colpevole di quattro accuse di corruzione.

Apparsa in buona salute al tribunale militare, secondo una fonte vicina al caso, non ha commentato dopo la lettura della sentenza.

Si tratta di un “affronto alla giustizia e allo stato di diritto”, ha reagito un portavoce del Dipartimento di Stato americano, chiedendo “l’immediato rilascio di Aung San Suu Kyi e di tutti coloro che sono detenuti ingiustamente, compresi i rappresentanti eletti democraticamente”.

Arrestata durante il colpo di stato militare del 1° febbraio 2021, Aung San Suu Kyi è stata rinchiusa in isolamento in una prigione a Naypyidaw alla fine di giugno.

È in questo carcere della capitale che prosegue a porte chiuse il suo processo, iniziato più di un anno fa. Ai suoi avvocati è inoltre vietato parlare con la stampa e le organizzazioni internazionali.

È presa di mira da una moltitudine di reati: violazione di una legge sui segreti di stato risalenti all’era coloniale, frode elettorale, sedizione, corruzione… Rischia decenni di carcere.

A fine aprile la premio Nobel è stata condannata a cinque anni di carcere ai sensi della legge anticorruzione, per aver ricevuto 600mila dollari e più di undici chili d’oro in tangenti dall’ex ministro incaricato della regione di Yangon.

Figura contestata

In precedenza era stata processata per importazione e possesso illegale di walkie-talkie, violazione delle restrizioni sul coronavirus e incitamento al disordine pubblico. “Sordi all’indignazione nazionale e internazionale, i processi per punire Suu Kyi e i suoi parenti hanno lo scopo di cancellare il passato democratico della Birmania“, ha detto all’AFP l’analista politico David Mathieson. “La loro intenzione è chiara a tutti, fatta eccezione per la comunità internazionale”, le cui sanzioni sono considerate da alcuni osservatori troppo leggere, ha proseguito. Molte voci denunciano una vessazione giudiziaria motivata, a loro avviso, da considerazioni politiche: colpire definitivamente la figlia dell’eroe dell’indipendenza e grande vincitrice delle elezioni del 2015 e del 2020. Diversi suoi parenti sono stati condannati a pene pesanti: 75 anni di carcere per un ex ministro, 20 anni per un suo collaboratore. Un ex membro del suo partito condannato a morte, Phyo Zeya Thaw, è stato giustiziato alla fine di luglio. Altri sono andati in esilio o si sono nascosti. Alcuni di questi funzionari eletti caduti hanno formato un “governo di unità nazionale” (NUG) ma non controlla alcun territorio e non è stato riconosciuto da alcun governo straniero. Aung San Suu Kyi resta una figura molto popolare in Birmania, anche se la sua immagine internazionale è stata danneggiata dalla sua incapacità di difendere la minoranza musulmana dei Rohingya, vittime degli abusi dell’esercito nel 2016 e nel 2017 – un “genocidio” secondo Washington.

“Simulacro” elettorale nel 2023?

L’inviato speciale dell’ASEAN per la Birmania, incaricato di trovare una via d’uscita dalla crisi, non ha avuto il permesso di incontrarla durante la sua ultima visita, alla fine di giugno. L’esercito al potere difende il suo piano di organizzare elezioni nell’estate del 2023. Gli Stati Uniti hanno già rifiutato questo “simulacro” di elezioni che non possono essere “né libere né eque nelle condizioni attuali”, secondo il segretario di Stato Antony Blinken. La giunta, sempre più isolata sulla scena internazionale, ha preso il potere con la forza con il pretesto di presunti brogli alle elezioni dell’anno precedente, vinte a valanga dal partito di Aung San Suu Kyi, ponendo fine a un decennio di transizione democratica. Il golpe ha fatto precipitare il paese nel caos. Secondo una ONG locale, quasi 2.100 civili sono stati uccisi dalle forze di sicurezza e più di 15.000 arrestati.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog