La birmana Aung San Suu Kyi testimonia nel processo per frode elettorale

6 mins read
Aung San Suu Kyi
(Fonte: "Arab News")

Un funzionario legale ha affermato che la leader del Myanmar estromessa Aung San Suu Kyi ha negato le accuse di frode elettorale contro di lei quando ha testimoniato per la prima volta sul caso venerdì presso il tribunale della prigione della capitale Naypyitaw.
L’esercito ha preso il potere dal governo eletto di Suu Kyi nel febbraio dello scorso anno, sostenendo una massiccia frode elettorale alle elezioni generali del 2020, un’accusa non corroborata da osservatori elettorali indipendenti.
Il partito Lega Nazionale per la Democrazia di Suu Kyi ha vinto le elezioni con una valanga di voti, mentre il Partito di Solidarietà e Sviluppo dell’Unione, sostenuto dai militari, ha ottenuto scarsi risultati.
Una condanna nel caso di frode elettorale potrebbe portare allo scioglimento del partito di Suu Kyi e all’impossibilità di partecipare a nuove elezioni che i militari hanno promesso si terranno nel 2023.
Suu Kyi è già stata condannata a 11 anni di carcere con l’accusa di importazione e possesso illegale di walkie-talkie, violazione delle restrizioni sul coronavirus, sedizione e corruzione.
I sostenitori e gli analisti indipendenti di Suu Kyi affermano che le accuse sono motivate politicamente e un tentativo di screditarla e legittimare la presa del potere da parte dell’esercito, impedendole di tornare in politica.

Suu Kyi è sotto processo per molteplici accuse in una nuova struttura costruita nel complesso carcerario della capitale Naypyitaw, inclusa l’accusa di frode elettorale. Il mese scorso è stata trasferita da un luogo di detenzione segreto in una struttura isolata su misura in una prigione a Naypyitaw. La pena per il reato è di tre anni di reclusione. L’ex presidente Win Myint e l’ex ministro dell’Ufficio del governo dell’Unione Min Thu sono coimputati nel caso. L’accusa di frode elettorale è stata presentata a novembre dalla Commissione elettorale statale, i cui membri sono stati nominati dal governo militare. I militari hanno respinto i precedenti membri della commissione, che avevano dichiarato che non c’erano gravi irregolarità nelle elezioni. La nuova commissione ha accusato gli imputati, compreso il suo stesso ex presidente, di essere “coinvolti in processi elettorali, frodi elettorali e azioni illegali”. Un funzionario legale che ha familiarità con il procedimento di venerdì ha affermato che Suu Kyi ha testimoniato in tribunale di non essere andata oltre la costituzione del paese durante le elezioni generali del 2020 e di non aver influenzato la Commissione elettorale dell’Unione in quelle elezioni, prima di dichiararsi non colpevole. Ulteriori dettagli su ciò che ha detto non erano disponibili a causa di un ordine di bavaglio ai suoi avvocati.

Il funzionario legale, che ha parlato in condizione di anonimato perché non autorizzato a rilasciare informazioni, ha affermato che Suu Kyi sembrava essere in buona salute. Tutti i processi a suo carico nel tribunale della prigione sono chiusi ai media e al pubblico. I pubblici ministeri non commentano a riguardo e i media controllati dallo stato non hanno riferito direttamente sul procedimento. Dallo scorso anno agli avvocati di Suu Kyi è stato impedito di fornire dettagli sui processi con un ordine di bavaglio. Il giudice ha aggiornato il processo per frode elettorale per la prossima settimana, quando il co-imputato Min Thu testimonierà. Win Myint, un altro co-imputato nel caso, ha rilasciato una testimonianza in aula la scorsa settimana negando le accuse contro di lui, ha detto il funzionario legale. Suu Kyi è anche processata con l’accusa di aver violato l’Official Secrets Act, che prevede una pena massima di 14 anni e 11 capi di imputazione ai sensi della legge anticorruzione, con ogni accusa punibile fino a 15 anni di carcere e una multa. I casi di corruzione sono tra un gran numero di accuse in base alle quali i militari la stanno perseguendo. Se giudicata colpevole di tutte le accuse, potrebbe essere condannata a più di 100 anni di carcere. I suoi avvocati stanno cercando di ribaltare le due accuse ai sensi dell’Anti-Corruption Act in un ricorso alla Corte Suprema per motivi tecnici, dicendo che il caso non avrebbe dovuto essere archiviato. In questo caso di corruzione, è accusata di aver ricevuto $ 550.000 in tangenti da Maung Weik, un magnate dell’edilizia. La presa di potere da parte dell’esercito nel 2021 è stata accolta con diffuse proteste non violente. Dopo che le forze di sicurezza hanno scatenato una forza letale contro manifestanti pacifici, alcuni oppositori del governo militare hanno fatto ricorso alla resistenza armata in molte aree.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog